È il sogno di tanti: quanti soldi servono per vivere a Cuba? La cifra esatta

In tanti sognano di cambiare vita, trasferendosi a Cuba. Ma quanti soldi servono per vivere nel paese? Scopriamolo nel dettaglio.

Sarà capitato a molti di sentire prima o poi il bisogno di mollare tutto, nel sogno di ricostruirsi una nuova vita in un altro paese. Lasciare un’esistenza che ci sta stretta, per dare il via a un nuovo corso dall’altra parte del mondo è davvero allettante. C’è chi lo confina come solo un sogno irrealizzabile, chi invece si muove per concretizzarlo e coloro che riesco a trasformare in realtà questo desiderio. Tra le mete prese in considerazione ci sono i grandi classici come Londra, Parigi e New York, ma anche posti più inusuali come Cuba, paese ricco di fascino.

Malgrado il suo passato complesso, rappresenta un’oasi animata da colori, sapori tipici, tradizioni uniche e una popolazione accogliente da tenere in considerazione per un eventuale cambio di vita. Tra le città pittoresche e gli angoli di mare, la bellezza è assicurata: inoltre a Cuba il costo della vita è molto accessibile (scopri qui i dettagli del bonus vacanza).

Cuba: quanti soldi servono per viverci

Cuba, quanto costa viverci
Cuba (Spraynews.it)

Oltre che immergersi nella bellezza, Cuba ha un grande vantaggio: il costo della vita è molto più basso rispetto all’Italia. Bisogna sottolineare come i prezzi variano tantissimo in base al luogo in cui ci si trova.

Per esempio a l’Avana, la capitale, i costi sono più alti, raggiungendo tra affitto, spese e bollette 1300 euro mensili. Spostandosi in luoghi più piccoli, in particolare i villaggi, il costo della vita mensile è in media di circa 200 euro. Inoltre vivere in un paesino, significa cambiare radicalmente la vita, dicendo addio alla frenesia quotidiana, calandosi nell’atmosfera locale.

Sicuramente, se si sta pensando di trasferirsi a Cuba, è bene sapere come sia meglio prediligere l’affitto, in quanto acquistare casa non è così conveniente: ad oggi le opzioni per gli stranieri sono molto limitate e quelle disponibili sono costose e collocate all’interno di residence di lusso (scopri qui i consigli per viaggiare in Grecia).

Vivere a Cuba: i dettagli utili

Oltre che per i suoi angoli suggestivi, Cuba è conosciuta in tutto il mondo per il suo servizio sanitario di livello: il paese ospita il maggior numero di medici al mondo. Il sistema sanitario è ottimale e gratuito per i residenti.

Chiunque desideri stabilirsi a Cuba, deve sapere che è necessario richiedere un visto turistico, pari a 90 giorni, che può essere rinnovato per altri 180 giorni. Poi, si mettono in atto le pratiche per ottenere il permesso di residenza permanente, che è molto lungo da richiedere e prevede innumerevoli passaggi.

Impostazioni privacy