È la città più economica d’Italia con un mare meraviglioso e qualità della vita altissima: posto ideale per viverci

In Italia c’è una città economica e bellissima in cui poter vivere. In questa zona si può godere di un clima eccellente e una qualità della vita elevata. 

L’Italia, dal punto di vista paesaggistico, è uno dei Paesi più belli. Ogni regione dello stivale, infatti, può vantare delle peculiarità, come il mare o le montagne. Tuttavia se, per quanto riguarda l’aspetto paesaggistico, il Belpaese appare unanimamente bello, lo stesso non si può certo dire di diversi aspetti economico-sociali. La penisola, pur essendo unita politicamente, appare ancora altamente frammentata.

La diversità non deve essere necessariamente un aspetto negativo, anzi può diventare anche un valore aggiunto. Tuttavia lo stivale sembrerebbe essere diviso i due, con le regione settentrionali molto sviluppate, mentre l’area meridionale si presenta ancora molto indietro su diversi fattori. Dunque potrebbe sembrare un luogo comune, ma non è affatto così. Le statistiche parlano chiaro: al Nord la vivibilità è migliore che al Sud.

Ogni anno viene stilata una classifica della vivibilità delle città italiane. Le province che appaiono in una posizione più alta sono collocate maggiormente in regioni del Centro- Nord. La classifica si basa su diversi aspetti tra cui l’offerta di lavoro, la presenza di servizi, la sicurezza e fattori ambientali. Tuttavia c’è una città dell’Italia meridionale dove la vivibilità è ottima e il costo della vita è piuttosto basso. 

Una città del Sud dove si vive benissimo

Storicamente l’Italia è sempre stata divisa in diversi stati, e a più di 160 anni dall’unità nazionale, si presenta come uno Stato ancora diviso, sia dal punto di vista economico che sociale. La frattura è evidente in particolar modo fra Nord e Sud. Un po’ come se ci fosse una linea divisoria fra le regioni settentrionali e quelle meridionali. A conferma di quanto detto sopra possiamo annoverare la classifica della vivibilità delle province italiane che vede sul podio tre città  del Settentrione: Bolzano, Milano, Bologna. Scendendo fino alla decima postazione si trovano: Firenze, Padova, Parma, Monza della Brianza, Aosta, Pordenone.

città sud vive bene
Qual è la città del Sud Italia dove si vive molto bene (spraynews.it)

Tuttavia non bisogna generalizzare, perché anche al Meridione ci sono delle città dove si può godere di un ambiente sano ed uno stile di vita ottimale. Il capoluogo della Puglia, infatti, è una delle città  più belle e vivibili del Sud Italia. Bari è ricca di storia, con un patrimonio artistico inestimabile. Il centro storico è un vero gioiellino, mentre il lungomare è fra i più belli della Penisola.

Una città culturalmente attiva, con uno dei teatri più importanti del Paese. Da non dimenticare il porto che agevola i collegamenti con la Croazia e la Grecia, oltre a favorire le attività commerciali. La vicinanza del mare rende il clima mite, con inverni poco freddi. Dal punto di vista delle offerte di lavoro non si può certo paragonare ad altre città come Milano o Torino, tuttavia le opportunità non mancano. Inoltre il costo della vita appare piuttosto basso, classificandosi come uno dei capoluoghi più economici

Impostazioni privacy