Si abbassano le temperature e arrivano i primi mal di gola: ecco come correre subito ai ripari senza cedere all’antibiotico

Ecco che con le temperature più rigide arrivano anche i fastidiosi mal di gola. Ma prima di cedere all’antibiotico, provate a correre ai ripari con preziosi rimedi naturali: rimarrete sorpresi!

Contrariamente a ciò che si pensi, non è sempre necessario ricorrere agli antibiotici per affrontare i fastidiosi sintomi del mal di gola. Prima di ricorrere a tali medicinali, infatti, potrebbe bastare sfruttare le infinite proprietà benefiche di alcuni ingredienti naturali, in grado di alleviare il questo malessere.

Si tratta di alcuni semplici rimedi “della nonna”, davvero efficaci, senza considerare il fatto che non presentano alcuni effetti indesiderati! Scopriamoli subito.

Affrontare il mal di gola con naturalmente, per una guarigione veloce senza antibiotici

I chiodi di garofano rappresentano un eccellente rimedio antibatterico, anestetizzante e lenitivo; per sfruttarli al meglio, basterà farne bollire un cucchiaino in una tazza di acqua bollente, lasciarla in infusione, facendola un po’ raffreddare, e berla.

curare mal di gola rimedi naturali
Come dire addio al mal di gola con alcuni rimedi naturali (spraynews.it)

Il miele è noto per le sue proprietà lenitive, emollienti e antinfiammatorie. Ed è perfetto mix di gusto e salute: aggiungine un cucchiaino al latte caldo o alle tue tisane, e potrà contribuire a combattere il mal di gola in modo efficace, gustoso e naturale.

Preparare tisane ed infusi lenitivi è un modo efficace per combattere i fastidi del mal di gola, oltre che a scaldarti durante le rigide temperature invernali. Erbe come la malva, l’altea e la piantaggine, ricche di mucillagini, hanno tantissimi effetti benefici, specialmente emollienti.

Propoli, alleato prezioso: disponibile sia al naturale che sotto forma di caramelline, questo fantastico ingrediente naturale è noto per le sue virtù antibatteriche e disinfettanti, oltre a proteggere il nostro sistema immunitario.

I gargarismi sono un metodo efficace, e antichissimo, per ridurre il mal di gola. Ecco qualche idea:

  • Acqua e limone, per un boost di vitamina C, sfruttando le sue proprietà antibatteriche dell’agrume;
  • Acqua e aceto di mele, potente lenitivo;
  • Acqua e sale, rimedio antico e collaudato che aiuta ad alleviare l’irritazione e a ridurre l’infiammazione;
  • Infusi di erbe aromatiche, come eucalipto, timo, rosmarino, salvia e basilico, ricchi di proprietà antisettiche e balsamiche.

Insomma, come abbiamo visto, sono davvero tantissime le alternative naturali che possono aiutarci ad affrontare i primi mal di gola, senza dover subito ricorrere agli antibiotici. Prova anche tu questi facili, ma efficacissimi, rimedi casalinghi, non solo potrai lenire e disinfiammare la tua gola, ma anche far bene alla tua salute generale.

Impostazioni privacy