Ecco gli addobbi portafortuna che devi mettere in casa a Natale: altro che solo lucine

Per creare la giusta atmosfera di Natale in casa, servono le decorazioni giuste. Ecco quali non possono proprio mancare

L’atmosfera natalizia è magica e avvolgente. Ecco perché, in fondo, nessuno di noi può resistere alla tentazione di decorare casa propria con oggetti che richiamino proprio questo periodo dell’anno così speciale.

Per ottenere un risultato perfetto bisogna tenere in considerazione alcune accortezze importanti. Ad esempio, regola numero uno: non farti prendere la mano. Per quanto ti piaccia il Natale meglio sapersi dosare per evitare che la casa si trasformi in una sorta di negozio di decorazioni.

Regola numero due: leggi questo articolo, perché stai per scoprire gli addobbi portafortuna che non possono assolutamente mancare in casa tua nel periodo delle feste.

Più fortuna per tutti: gli addobbi che non possono mancare in casa tua

Le decorazioni di Natale di cui stiamo per parlarti hanno alcuni poteri magici che non ti aspetteresti. O meglio, più che magici, meglio definirli scaramantici. Infatti, non solo decoreranno casa tua donandole un’atmosfera natalizia impeccabile, ma ti proteggeranno dalla sfortuna e ti garantiranno un luminoso anno nuovo. Ecco cosa devi assolutamente comprare e appendere qua e là per casa tua:

Agrifoglio: il classico portafortuna di Natale

L’agrifoglio, con le sue foglie pungenti e le sue bacche rosse, è  famoso nella tradizione romana e celtica per le sue proprietà difensive. Infatti, si tratta di una pianta in grado di proteggere dalle forze maligne. Secondo la tradizione cristiana le sue foglie appuntite richiamano la corona di spine di cristo e le bacche il suo sangue.

Non sappiamo se queste leggende siano vere, ma per toglierci ogni dubbio perché non farne un bel centro tavola e diffondere un po’ di protezione durante il cenone?

Agrifoglio
L’agrifoglio come portafortuna natalizio – Unsplash – spraynews.it

Vischio, porta bene per l’amore

Proprio la pianta giusta da appendere sullo stipite della porta. L’origine di questa usanza risale alla tradizione nordica, ma anche Charles Dickens ha citato questa famosa piantina degli innamorati, rendendola famosa in tutta l’Inghilterra nel 1836. Si tratta di una decorazione di buon auspicio, soprattutto per quanto riguarda la vita sentimentale…sia mai che porti davvero bene e che arrivi la persona giusta da baciare sotto il vischio l’ultimo dell’anno.

Civetta, sull’albero ti protegge

Una pallina di Natale a forma di civetta appesa all’albero e potrai dormire sonni tranquilli. Infatti, questo potente talismano ti permetterà di comprendere i segnali più criptici che ti arriveranno dalla vita e di ritrovare la strada anche nei momenti più oscuri, proprio come la civetta riesce a fare di notte, mentre vola leggera nel cielo.

Ferro di cavallo: porta fortuna tutto l’anno

Magari con una spruzzata di rosso o qualche bacca appiccicata, giusto per renderlo un po’ più natalizio. Il ferro di cavallo non ha bisogno di presentazioni in termini di fortuna, si sa che è un potente talismano. Tuttavia, meglio non appenderne uno vero all’albero a meno che tu non voglia potargli qualche ramo a causa del peso del ferro… usalo piuttosto come soprammobile o appendilo a parete con un chiodo. In qualsiasi punto tu decida di appenderlo, ricordati di posizionare le stremità sempre verso l’alto, altrimenti addio fortuna!

Porta fortuna di natale
Decorazioni natalizie portafortuna – Unsplash-spraynews.it

Il Natale è un momento magico in cui un po’ di fortuna sicuramente non guasta. Ritaglia un po’ di spazio tra lucine e palline di Natale, e lascia che questi addobbi non solo rendano casa tua ancora più natalizia, ma portino nella tua vita anche un pizzico di fortuna in più.

Impostazioni privacy