Questa fiaba ha accompagnato l’infanzia di milioni di bambini, riesci ad indovinarla da una frase?

“Un vero eroe non si misura dalla forza che possiede, ma dalla forza del suo cuore”. Una citazione che arriva da una delle fiabe più famose al mondo, che anche la Disney ha voluto riprendere.

Come sempre, la Disney ama riprendere delle storie che fanno parte dei classici e ne ripropone una versione sicuramente edulcorata e fruibile soprattutto dai bambini e dai più giovani, ma di certo nel suo trasformarle, le rende delle vere e proprie fiabe che hanno qualcosa da insegnare.

La citazione in questione si riferisce a una delle fiabe riprese dalla Disney alla fine degli Anni Novanta, in cui racconta le gesta di un eroe della mitologia greca in chiave simpatica e romantica. Un eroe di quelli che conquistano giorno dopo giorno la loro forza e si concentrano sul diventare sempre più “bravo” agli occhi del mondo, ma che in maniera un po’ infantile sono convinti che la vera forza sia quella fisica e non quella morale.

Chissà se la citazione basta da sola a far indovinare di quale film animato Disney si tratta. Effettivamente forse è un po’ pochino, ma basti sapere che è recitata da Giancarlo Magalli, uno dei doppiatori italiani del film, al quale ha partecipato anche la simpaticissima Veronica Pivetti. Insomma, dei nomi grossi dello spettacolo italiano, da come si può chiaramente comprendere.

Una citazione epica per uno dei film più simpatici delle fiabe

Qualora non dovesse bastare, bisogna conoscere anche qualche altro indizio per far capire di quale fiaba stiamo parlando. Ecco, diciamo solamente che si tratta di una storia “epica”, che riprende le antiche leggende della mitologia greca, che è stata sicuramente romanzata dagli sceneggiatori rendendo il protagonista un esempio del tutto positivo, e la sua storia un esempio da seguire per diventare “qualcuno”.

soluzione fiaba
Qual è la fiaba del test (spraynews.it)

Ovviamente c’è l’antagonista principale, i due piccoli scagnozzi Panico e Pena, la bella ma cattiva che inizialmente vuole gabbare il protagonista e poi invece se ne innamora. E c’è il personaggio che funge da Grillo Parlante che è il fauno Fil, doppiato da Danny De Vito nella versione americana e da Giancarlo Magalli in quella italiana.

Insomma abbiamo capito alla fine di cosa si tratta? Ma certo, stiamo parlando di Hercules, la versione animata della storia del semi dio greco che capisce, quando si innamora e vuole salvare la sua amata, che la vera forza risiede nel cuore e non nei muscoli.

Impostazioni privacy