Enrico Mentana nostalgico politico: “Mi piacerebbe che tornasse in auge”

Il giornalista, dal 2010 direttore del TG LA7, rivela sui social il suo desiderio, rievocando ricordi del panorama politico del passato. 

Da tempo è nell’aria l’ipotesi di un confronto televisivo tra Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e Presidente del Consiglio, ed Elly Schlein, capofila del Partito Democratico. Dopo un susseguirsi di notizie e indiscrezioni rimbalzate su giornali, televisioni e sui canali digitali, sembra essere arrivata l’ufficialità. La Premier, nel discorso di fine anno, ha infatti lanciato a Elly Schlein la possibilità di uno scambio di opinioni sui temi caldi del Paese. La notizia è stata commentata anche da Enrico Mentana, giornalista con una grande esperienza in fatto di moderazione di confronti politici televisivi.

Tutto è iniziato alla festa di FDI ad Atreju dello scorso dicembre, manifestazione a cui Schlein aveva declinato l’invito, esplicitando al capo del governo Meloni l’esigenza di un confronto nella sede più adeguata, ovvero Montecitorio. Dopo un botta e risposta a distanza, sembra ora ufficiale il vis a vis tra le due politiche. Scatta così il toto nomi sull’emittente che ospiterà il dibattito e su chi lo condurrà. Tra i tanti professionisti menzionati nelle ultime ore, c’è spazio anche per il post social di Enrico Mentana.

Mentana rivive sui social i ricordi politici che hanno fatto la storia

“Mi piacerebbe che il genere tornasse in auge (chiunque sia a ospitarlo!). Toccò proprio a me per sorte inaugurarlo esattamente 30 anni fa, con Berlusconi e Occhetto”: il 6 gennaio scorso Mentana commentava in questo modo, con un post Facebook, la notizia del possibile faccia a faccia tra leader della maggioranza e segretaria del PD. Insieme a qualche riga che rievoca grandi duelli politici del passato, il conduttore del telegiornale di LA7 posta le foto degli altri momenti di confronto tra i massimi esponenti della politica italiana, avvenuti in diretta televisiva e che hanno contribuito a renderlo un giornalista di fama internazionale.

enrico mentana dibattito politico
Enrico Mentana ricorda uno dei suoi dibattiti politici. Credits: Facebook @enricomentana (spraynews.it)

Uno su tutti quello avvenuto a Braccio di Ferro, trasmissione di attualità politica di Canale 5, tra Silvio Berlusconi e Achille Occhetto, che nel 1994 si contendevano la carica di Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana. Questo confronto è stato il primo in assoluto in Italia. Dal ’94 in avanti, il format televisivo del dibattito è diventato una vera e propria tradizione, utilizzata tutt’oggi da alcune emittenti locali e nazionali per informare i cittadini sulle proposte politiche dei diversi schieramenti. Lo stesso Enrico Mentana, dopo il successo dell’esperimento svolto da Canale 5, condusse altre sfide come quella tra Berlusconi e Rutelli, D’Alema e Fini, fino al più recente, risalente al 2016, tra Renzi e De Mita.

Impostazioni privacy