Era il segreto di mia nonna, adesso mi chiedono questa ricetta ogni domenica: una bontà assurda

Una delle ricette preferite dalle nonne, genuina e super gustosa, capace di accontentare tutti quanti: cucina le zucchine in questo modo e vedrai che bontà.

C’è una ricetta molto antica, una delle preferite delle nostre nonne, molto semplice da preparare e super gustosa, capace di accontentare tutti quanti. Tra l’altro, la ricetta si può arricchire a proprio gusto, con qualsiasi ingrediente, e può presentarsi sia come piatto vegetariano che come piatto contenente carne. L’alimento di base sono le zucchine.

Le zucchine piacciono a tutti, sono un ortaggio estremamente benefico e leggero, inoltre è un cibo sempre presente nella cucina mediterranea, nonostante le origini centroamericane. Sin dal 1800, le zucchine sono entrate nella cultura italiana e nell’arte culinaria, venendo cucinate in mille modi diversi. Oggi, non a caso, l’Italia è il maggior produttore di zucchine in Europa.

La ricetta delle zucchine ripiene, un piatto da arricchire come meglio si desidera

Zucchine ripiene disposte sul piatto
Zucchine ripiene disposte sul piatto (Spraynews.it)

Come accennato, le zucchine si possono cucinare in mille modi differenti, ad esempio, Altro che patatine fritte, questi stick di zucchine al forno sono leggeri e super croccanti: da fare subito. Ma questa ricetta è una delle più buone, tanto amata dalle nostre nonne. Si tratta delle zucchine ripiene, da arricchire come meglio si desidera.

Questa volta proponiamo una ricetta vegetariana, quindi senza la carne. Il piatto è semplice da preparare e richiede pochi minuti di preparazione. Come cucinare le zucchine ripiene cotte al forno? Prima di tutti, diamo un’occhiata agli ingredienti necessari per una singola persona:

Zucchine – 2

Peperone rosso – 15 gr

Cipollotto fresco – 20 gr

Formaggio a pasta semi dura – 20 gr

Uovo – 1

Mozzarella – 1

Farina – 1 cucchiaio

Sale

Pepe nero

Preparazione delle zucchine ripiene al forno, un contorno gustoso

Prendiamo le due zucchine, tagliamo le estremità e apriamole verticalmente a metà, eliminando poi la polpa all’interno, creando perciò una conca al centro. Adagiamo le zucchine tagliate su una teglia, foderata con la carta da forno, dopodiché, in una ciotola, versiamo il peperone fatto a piccoli pezzetti, la cippolla tagliata a pezzetti e la polpa delle zucchine che abbiamo tolto precedentemente.

Amalgamiamo agli ingredienti anche il formaggio grattugiato a pasta semi dura, l’uovo, un cucchiaio di farina, poi saliamo e aggiungiamo un pizzico di pepe nero. Infine mescoliamo per bene. A questo punto, una volta mescolati tutti gli ingredienti, versiamo il composto all’interno delle zucchine. In superficie, distendiamo delle sottili fette di mozzarella.

Mettiamo la teglia in forno e lasciamo cuocere per 25 minuti a una temperatura di 200 gradi. Come accennato, le zucchine si possono arricchire anche con altri ingredienti, ad esempio al composto possiamo aggiungere pezzi di pancetta, pomodorini, legumi o sottili fettine di patate. Le zucchine ripiene sono un contorno buonissimo che si abbina con tante pietanze.

Impostazioni privacy