Evita di mangiare questa verdura: è la più contaminata dai pesticidi

Acuni frutti risultano più contaminati da pesticidi rispetto ad altri. E’ questo il risultato di alcuni studi, date un’occhiata all’elenco degli alimenti più “pericolosi”.

Sapete che la frutta è tra gli alimenti più contaminati? A confermalo anche alcuni studi dove è venuto fuori che c’è una contaminazione, su alimenti di originale animale e vegetale, che si attesta sui 39,21%.  Un dato che sicuramente non va sottovalutato visto che mangiare alcuni alimenti potrebbe rivelarsi, a lungo andare, molto nocivo. Ma quali sono nello specifico gli alimenti più contaminati (mistero frutta, il motivo per cui sta scomparendo dalle tavole degli italiani)? Date un’occhiata all’elenco dettagliato.

È stata sfilata una lista con tutti i frutti più contaminati. Un problema che riguarda anche le verdure, anch’essere spesso lavorate con molti pesticidi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i frutti e le verdure maggiormente soggette a contaminazione. Tutto quello che c’è da sapere e l’elenco dettagliato per aiutare i consumatori a fare una spesa migliore, attuando alcune misure preventive prima di mangiare.

I frutti maggiormente a rischio di contaminazione

pere
Pere(Spraynews.it)

Tra gli alimenti maggiormente contaminati dalla presenza di fitofarmaci ci sono sicuramente le pere. La percentuale di fitofarmaci, in questo caso, si attesta sull’84%. In seconda posizione su trovano le pesche che hanno una percentuale di fitofarmaci che equivale all’83%. Nell’elenco si trovano anche le mele che contengono l’80% di fitofarmaci.

Nella classifica si trovano anche mango, banane e kiwi in cui è stata trovata una irregolarità pari a 7,41. Non mancano anche le verdure nell’elenco dei prodotti più contaminati di pesticidi. Al primo posto si trova l’insalata mentre, in seconda posizione, si trovano gli ortaggi a foglia. Nella terza posizione, infine, si trovano gli ortaggi da fusto.

Altri alimenti lavorati con pesticidi

Nella classifica dei prodotti maggiormente soggetti a contaminazione si trovano anche pomodori, legumi e cereali. Sotto controllo anche zucchine, patate, peperoni e carote che, come gli alimenti precedentemente citati, contengono una grande quantità di pesticidi. In questo caso, però, la percentuale si abbassa considerevolmente.

Il consiglio più importante, in virtù di questi dati, è quello di sciacquare per bene la frutta prima di mangiarla. In questo modo, potrete eliminare gli eventuali residui che, a contatto anche con la pelle, potrebbero favorire la comparsa di allergie e altri tipi di fastidi da non sottovalutare.

Impostazioni privacy