Faresti l’assaggiatore di cibo per cani? Ecco quanto pagano e quali sono i lavori più assurdi da fare

Molte persone sono disposte a tutto pur di guadagnare soldi, ma avete mai sentito parlare di questi lavori così bizzarri? Ecco la lista dei più strani al mondo

Esistono innumerevoli lavori stravaganti in giro per il mondo. Ogni giorno, qualcuno potrebbe ideare una nuova professione originale o avere bisogno di competenze fuori dagli schemi. Avete mai sentito parlare del creatore di alibi o del romanziere personale? Ci sono anche scusatori a domicilio, investigatori genealogici, odoratori di tovaglioli di carta e addirittura professionisti che partecipano ai funerali di sconosciuti. In molti casi, questi mestieri insoliti non solo aggiungono qualche soldo extra, ma offrono anche stipendi considerevoli, garantendo un tenore di vita confortevole. Ma vediamo di che lavori si tratta.

I lavori più strani al mondo, ne avevi mai sentito parlare?

Mentre alcuni bambini sognano di diventare medici, avvocati, insegnanti o bancari, altri scoprono professioni spesso dimenticate ma essenziali per il tessuto produttivo del nostro Paese. Altri ancora, invece, accettano lavori decisamente insoliti, mai sentiti e a dir poco bizzarri. Vediamo di quali occupazioni stiamo parlando.

Assaggiatore di cibo per cani. Il mestiere degli assaggiatori di cibi è diffuso globalmente, ma avete mai pensato che ci siano individui pagati per valutare il gusto del cibo destinato agli animali domestici? Le aziende produttrici di cibo per cani reclutano personale specializzato per valutare odore, sapore, valori nutrizionali, consistenza e confezionamento dei loro prodotti. Per fortuna, la maggior parte degli assaggiatori mastica il cibo senza ingerirlo. Tuttavia, è interessante notare che queste figure sono ben remunerate, con un reddito medio di circa 40.000 euro all’anno per un tester di cibo per cani.

Tester di scivoli d’acqua. Questo può non sembrare troppo insolito, ma è indubbiamente uno dei lavori più divertenti al mondo. Chi non vorrebbe essere remunerato per trascorrere il tempo tra scivoli e parchi acquatici? Questi professionisti viaggiano ampiamente e valutano il livello di divertimento e sicurezza delle attrazioni. Il guadagno medio annuale parte da 30.000 euro. Insomma, il sogno di milioni di persone in tutto il mondo.

Scivoli d'acqua
Immagine | Pixabay @EnesEvren – Spraynews.it

Partecipante ai funerali. Una pratica diffusa nelle culture mediorientali e cinesi, con una tradizione che affonda le radici in un passato millenario. In questo mestiere, i clienti chiedono a professionisti del lutto di ampliare il numero di partecipanti a un funerale quando il defunto dispone di pochi amici e parenti per l’ultimo saluto. Il professionista del lutto solitamente si incontra con il cliente in anticipo per apprendere dettagli sulla vita del defunto e sulle sue relazioni. Richieste competenze oratorie, una memoria affidabile e l’abilità di parlare con naturalezza e sicurezza del defunto. La remunerazione si attesta intorno ai 50 euro per una giornata di lavoro.

Face feeler. Il termine di questo lavoro non si traduce facilmente in italiano. Il “face feeler” è un professionista che esplora la pelle del viso di chi utilizza creme e prodotti di bellezza. Questo esperto utilizza il senso del tatto per valutare il prodotto utilizzato dal cliente ed è anche noto come ricercatore sensoriale specializzato in sensibilità del viso. Le ore di lavoro sono limitate, con un guadagno medio di circa 25 euro all’ora.

Modello/a di diverse parti del corpo. Non serve avere il fisico per guadagnarsi da vivere facendo il top model: sta crescendo sempre di più la domanda di modelli e modelle per foto di determinate parti e caratteristiche del corpo. Pensiamo ai servizi fotografici per prodotti come gioielli, makeup e scarpe. Questa attività consente di guadagnare da qualche centinaio di euro fino a 5.000 euro al giorno.

Sub impiegato nel recupero delle palline da golf. Ogni anno, circa 20 milioni di palline da golf si smarriscono nei laghi e nelle acque dei campi da golf britannici, dando origine a un’industria multimilionaria dedicata al loro recupero. Questa operazione coinvolge sommozzatori specializzati, dotati di brevetto subacqueo e capacità di lavorare in condizioni impegnative, in acque spesso inquinate da fertilizzanti, pesticidi o abitate da animali. Questi sub possono rivendere le palline recuperate o restituirle al campo, a seconda se operano come liberi professionisti o sono remunerati da chi organizza corsi di golf. In ogni caso, un sommozzatore raccogli-palline può guadagnare circa 15.000 euro all’anno.

Persona che fa la fila al posto degli altri. Detestate le code? Potete optare per un coder professionista o un “line sitter”, ossia qualcuno disposto a fare la fila al vostro posto. Sebbene per chi lo svolge possa sembrare un lavoro noioso, sedersi in coda per conto altrui non richiede particolari sforzi o competenze. In media, i “line sitter” prendono 20 dollari all’ora, ma ci sono casi in cui qualcuno ha guadagnato ben 1.500 dollari per aspettare in fila all’Apple Store al posto di un acquirente desideroso di mettere le mani sull’ultimo iPhone appena uscito.

Sniffatore di fazzoletti. Nella lista dei lavori più eccentrici, lo sniffatore di fazzoletti di carta si guadagna un posto d’onore. Può sembrare un mestiere stravagante, ma chi riesce a ottenerlo è considerato fortunato (pare più facile entrare in un film di Hollywood). La mansione consiste nel semplice atto di annusare fazzoletti e garantire che non diffondano odori strani o sgradevoli prima di essere messi in vendita. Il tutto compensato con la non trascurabile somma di 1.000 euro a settimana.

Assaggiatore di gelati. Ecco l’occupazione che tutti gli appassionati di gelato sognano di intraprendere da adulti: diventare tester di gelati. Sebbene (quasi) chiunque possa distinguere un gelato gustoso e cremoso, questa funzione è appannaggio degli esperti del cibo, noti anche come scienziati alimentari. I tester di gelati professionisti sono in grado di valutare il prodotto in base a sapore, colore, consistenza, odore e aspetto, e talvolta si dedicano anche all’innovazione creando nuove varietà di gelati. La remunerazione per questa dolce attività si attesta a 100.000 euro all’anno. Niente male per assaporare gelati tutto il tempo.

Manichino vivente. Forse avrete notato, specialmente nelle vetrine e nei negozi di lusso, l’utilizzo di modelli in carne e ossa al posto dei tradizionali manichini di plastica. Pur essendo un lavoro che potrebbe sembrare monotono, dato che richiede di rimanere immobili per lunghe ore, i modelli viventi possono godere di un compenso considerevole, arrivando fino a 100 euro l’ora.

Assaggiatore professionista. Se credete di possedere papille gustative raffinate e un palato sofisticato, potreste considerare l’opzione di diventare assaggiatori di cibo. Molte aziende alimentari assumono regolarmente professionisti del gusto per valutare aspetto, consistenza, odore e sapore dei loro prodotti, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza degli utenti e, di conseguenza, aumentare i profitti. Per intraprendere questa carriera, è necessario possedere qualifiche specifiche, come un diploma di base o equivalente in Scienze e Tecnologie Alimentari.

Gestione cookie