Federe del cuscino, quando vanno cambiate? L’errore che commettono in tanti

Le federe del cuscino dopo quanti giorni vanno cambiate? C’è un errore che tanti commettono e che espone a rischi per la salute. Scopriamo il tempo limite da non superare mai. 

Dopo una giornata intensa di impegni lavorativi o commissioni da sbrigare, concedersi il lusso di immergersi in un letto accogliente, con lenzuola fresche e profumate, è un momento di relax ambito da molti.

Tuttavia, spesso il cambio delle federe passa in secondo piano durante la consueta pulizia settimanale, con la falsa convinzione che il loro candore persista nel tempo, senza preoccupazioni legate alla presenza di acari e batteri. Tale supposizione, tuttavia, è errata.

Accoccolarsi sul cuscino con indumenti da notte o un pigiama impedisce alla pelle di godere di una barriera igienica, similmente all’entrare in casa con le scarpe sporche. Le federe dei cuscini, prive di tale barriera, sono esposte direttamente agli agenti esterni accumulati dalla pelle e dagli indumenti durante la notte.

Ogni quanto vanno cambiate le federe dei cuscini e le lenzuola

Quando cambiare le federe dei cuscini
Federa cuscino (Spraynews.it)

La frequenza ideale del cambio delle federe dipende dalla quantità di agenti accumulati quotidianamente. Durante il sonno, la pelle rilascia cellule morte, sebo, residui di trucco e altre impurità, che si depositano sul tessuto della federa.

Tale accumulo diventa un habitat ideale per gli acari della polvere, i quali si nutrono di queste cellule e rilasciano escrementi. Per mantenere l’igiene del letto, è consigliabile cambiare le federe almeno una volta alla settimana.

Le conseguenze di non rispettare tale frequenza possono essere molteplici, dall’insorgere di allergie dovute agli acari, all’incidenza di infezioni come la congiuntivite, fino alla trasmissione di queste impurità ad altre parti del corpo. In particolare, le persone con pelle sensibile o soggetta all’acne corrono il rischio di ostruzione dei pori, causando irritazioni e acne cutanea.

Per determinare se le federe sono sporche, non basta affidarsi all’aspetto visivo, spesso la sporcizia è invisibile. È necessario valutare anche l’odore. Se le federe emanano un cattivo odore, è segno che è giunto il momento di cambiarle, soprattutto se più persone condividono il letto o sono presenti animali domestici in casa.

Il metodo di lavaggio delle federe dipende dal tessuto, seta e raso richiedono un trattamento delicato a mano, mentre le federe in cotone possono essere tranquillamente lavate in lavatrice a 40 gradi,  insieme ad altri capi simili, per chi invece soffre di allergie bisogna lavarle a 60 gradi. Mantenere un programma regolare di cambio e lavaggio delle federe è fondamentale per garantire la freschezza del letto e preservare la salute della pelle durante il sonno.

Impostazioni privacy