Forti sconti per questa fascia d’età sui mezzi di trasporto: anche treni ed aerei nella lista, viaggi quasi gratis

Tantissimi sconti e tariffe agevolate su tutti i mezzi di trasporto. Unico requisito, l’età. È semplicissimo: basta esibire un documento valido

Dai difficili mesi di pandemia da Covid-19 abbiamo assistito a un proliferare di bonus e incentivi. Sicuramente, tra quelli più apprezzati dalla popolazione ci sono i bonus riguardanti il servizio trasporti. C’è in particolare una fascia di età che potrà viaggiare quasi gratis. Attenzione perché non parliamo “solo” di bus, ma anche di treni e aerei. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Si tratta di misure che sicuramente saranno molto apprezzate dai cittadini. In generale, viviamo un periodo di grande incertezza economica in cui l’inflazione galoppante che ha investito il Paese ha eroso e sta erodendo il potere d’acquisto delle famiglie italiane. Per questo, il Governo presieduto da Giorgia Meloni (da sempre, non particolarmente amante di bonus e assistenzialismo) ha istituito una serie di incentivi e di aiuti per fronteggiare la crisi.

Non c’è settore della vita quotidiana che non abbia registrato aumenti e rincari. Dai beni di prima necessità alle bollette di luce e gas, passando per diesel e benzina. Ma ciò che nelle ultime settimane ha tenuto banco è sicuramente il rincaro vissuto dai biglietti aerei e (in misura minore) da quelli dei treni. Per questo, sapere che una determinata fascia di età potrà godere di agevolazioni importantissime è sicuramente una buona notizia.

Le persone di questa fascia di età potranno viaggiare quasi gratis su treni e aerei

Come detto, il bonus di cui vi parliamo oggi è molto interessante perché gli incentivi sono utilizzabili per treno o aereo ma anche per spostarsi in traghetto e per salire a bordo dei mezzi pubblici urbani. Si tratta di tariffe agevolate che possono essere ottenute semplicemente esibendo un documento di identità valido. Sì perché l’unico requisito è di fatto l’età.

Agevolazioni trasporti over 65
Trasporti: tante agevolazioni per gli over 65 – (spraynews.it)

Chi ha più di 60 o 65 anni di età ha l’opportunità di accedere a svariati sconti. In treno, per esempio, si può risparmiare parecchio con l’offerta senior istituita da Trenitalia.  Sconti fino al 50% ai soci Cartafreccia e X-GO over 60, a bordo di Frecce, Intercity e Intercity Notte. Anche Italo permette agli over 60 di acquistare biglietti con sconti fino al 60% in ambiente Smart e Prima.

In aereo, invece, non vi è una policy unitaria, dato che le varie compagnie si regolano in maniera indipendente. Ma sicuramente, spulciando sui siti ufficiali delle varie aziende si può trovare qualcosa di interessante. Tariffe scontate anche per viaggiare sui traghetti che raggiungono Sardegna e Sicilia. Anche in questo caso, il consiglio è quello di consultare i siti delle compagnie di navigazione.

Ma, evidentemente, le maggiori promozioni riguardano gli spostamenti sul trasporto pubblico urbano, come tram, bus e metropolitana. Per ottenere le agevolazioni è necessario informarsi presso l’azienda di trasporto della propria città. Ma tutti i Comuni prevedono tariffe molto convenienti per gli over 65.

Impostazioni privacy