Freselle al pomodoro: ti svelo il segreto del piatto dell’estate. Stupirai tutti

Freselle al pomodoro la ricetta tipica napoletana un piatto perfetto per l’estate semplice saporito e gustoso.

 

Le Freselle sono un piatto tipico della tradizione napoletana, simili a delle bruschette vengono preparate con un pane croccante e talvolta può essere utilizzato anche del pane raffermo per realizzarle. Si possono preparare anche in casa con un impasto semplice, composto da pochi ingredienti.

Oltre che per realizzare delle saporite bruschette, possono essere usate anche come crostini da aggiungere alla zuppa o all’insalata. Vengono farcite in diversi modi, sia con il pomodoro fresco, ma possono essere aggiunti anche altri ingredienti come capperi, olive, legumi o verdure.

Freselle napoletane, come si preparano

Il piatto dell'estate
Freselle, stupirai tutti- (Spraynews.it)

Le Freselle, vengono realizzate con diverse farine, si può fare un impasto integrale o con l’aggiunta di semi, una volta preparate, possono essere conservate per diverso tempo e si consiglia di metterle in un sacchetto per alimenti chiuso. Si possono servire croccanti o più morbide, in questo caso bisognerà bagnarle con l’acqua prima di farcirle.

Quelle al pomodoro sono una delle versioni più semplice e sana, gli ingredienti da utilizzare sono pochi. Per realizzare circa 10 freselle, dovrete procurarvi 250 g di farina 0, 250 g di farina integrale, 300 ml di acqua, 12 g di lievito di birra, un cucchiaio di malto d’orzo e del sale. Per la farcitura saranno sufficienti 500 g di pomodorini freschi, dell’olio d’oliva, due spicchi d’aglio, qualche foglia di basilico e del sale.

Freselle, la ricetta napoletana

Iniziate realizzando l’impasto per le freselle, sciogliete il lievito di birra sbriciolato nell’acqua, mescolatelo con la farina il sale e il malto, aggiungere altra acqua e lavorate l’impasto. Potete farlo sia con l’impastatrice che a mano, il risultato dovrà essere un impasto liscio ed elastico. Una volta ottenuto, trasferitelo in una ciotola e copritelo con la pellicola, lasciatelo lievitare per almeno un paio d’ore. Quando sarà trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e dividetelo in cinque parti, con ognuna andate a formare dei filoncini di circa 20 cm, chiudetele come un tarallo e sistematele in una teglia distanziate.

Fate lievitare le freselle per un’altra ora, e successivamente infornatele a 175° per 25 minuti. Una volta pronte lasciatele intiepidire e tagliatele a metà, rimettetele sulla teglia e cuocete a 160° per 30/40 minuti. Una volta che si saranno asciugate fatele raffreddare nuovamente. Nel frattempo fate la farcitura, tagliate e sciacquate i pomodorini, aggiungete l’aglio tritato, il basilico, il sale e l’olio, mescolate il tutto e successivamente farcite le freselle, se le volete più morbide e bagnatele con dell’acqua prima di farlo.

Impostazioni privacy