I biscotti di mia nonna per colazione: ho ritrovato la ricetta, mai mangiati così buoni

La colazione con latte e biscotti è un grande classico in Italia e se quei biscotti sono fatti in casa dalla nonna è ancora meglio!

Fin da quando siamo bambini la colazione con latte e biscotti è un grande classico. In molte case, infatti, più che cappuccino e cornetto (tipica colazione da bar), troviamo latte, caffè, biscotti e dolci. E se questi dolci sono fatti in casa la colazione è ancora più buona. Non è un segreto che prediligere le ricette genuine al posto dei prodotti raffinati industrialmente sia una buona abitudine.

Inoltre il gusto ne risente in positivo, soprattutto quando le preparazioni si basano sulle tradizionali ricette delle nostre nonne. Proprio per questo motivo io amo preparare dei biscotti che faceva mia nonna, che richiedono poco tempo, pochi ingredienti e un procedimento molto semplice. Il problema più grande legato a questi biscotti è che uno tira l’altro e sarà difficile farli durare in casa per più di 2 – 3 giorni.

Biscottoni alla panna: con la ricetta di mia nonna sono facilissimi da fare

Biscotti da inzuppare
Biscotti da inzuppare (Spraynews.it)

I biscottoni alla panna che faceva mia nonna sono probabilmente i miei preferiti per la colazione, per questo ogni volta che posso li preparo seguendo la sua ricetta. Per prima cosa mi procuro gli ingredienti: 1 uovo, 200 grammi di zucchero, 400 grammi di farina, 50 ml di olio di semi, 150 ml di panna acida, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di zucchero a velo e 1 di zucchero vanigliato.

Questi ingredienti conferiscono dolcezza e aromaticità ai biscottoni, ma per un tocco di gusto in più io amo aggiungere anche la scorza di limone. Per prima cosa mescolo l’uovo con lo zucchero vanigliato e quello semolato, montando il tutto con una frusta. In seguito aggiungo l’olio di semi, la scorza di limone, la panna acida e solo alla fine vi setaccio la farina e il lievito istantaneo in polvere.

Ricordi i sapori di quando eri bambino? I biscottoni alla panna ti fanno fare un tuffo nel passato

A questo punto si dovrebbe ottenere un composto piuttosto compatto, da impastare fino a quando non risulterà liscio. I biscotti si possono preparare della dimensione che preferiamo: io di solito opto per delle palline di circa 5 cm di diametro, su cui spolvero lo zucchero a velo prima di cuocerle in forno a 180° per circa 15 minuti. Ideali con il latte e caffè o col tè, questi biscottoni ricordano i sapori dell’infanzia e sono buonissimi.

Impostazioni privacy