Frittelle di fiori di zucca: ho trovato la ricetta di mia nonna, adesso ho la fila a casa

Frittelle di fiori di zucca: ho trovato la ricetta di mia nonna, adesso ho la fila a casa per un contorno tipico della cucina italiana. Vi svelo il mio segreto. 

Le frittelle di fiori di zucca rappresentano un piatto tipico della tradizione italiana, che piace davvero a grandi e piccoli per un sapore unico che mette tutti d’accordo a tavola. Tipica delle regioni del sud, soprattutto in Campania ha trovato spazio con frequenza anche come cibo da strada attrazione per turisti. Ci sono tante varianti che si possono trovare nei vari menù anche dei ristoranti.

Da quelle farcite con ricotta a quelle fritte in friggitrice ad aria, a seconda dei gusti il fiore di zucca rappresenta una prelibatezza a cui in pochi riescono a resistere. Un contorno che resta tra i più richiesti a partire dai mesi primaverili e che dura fino al termine dell’estate. In questi giorni ho ritrovato un’antica ricetta di mia nonna tra le scartoffie in cantina.

Ho provato a riproporla nel pranzo della domenica con i parenti, e devo dire che non è avanzato proprio nulla. Adesso però ho un grosso problema: tutti mi chiedono in continuazione in bis e mi sa che per tutti i mesi estivi avrò la fila a casa per accontentare tutti. E’ questa la magia della cucina, che regala emozioni che possono poi unire ancora di più le famiglie.

Vi faccio un regalo, sono pronto a svelarvi la ricetta di mia nonna per preparare le frittelle di fuori di zucca, considerando la mia passione per la cucina vi posso garantire che se seguirete tutti i passaggi arriverete anche voi ad un risultato perfetto e lascerete tutti senza parole come è accaduto a me dopo i primi assaggi delle frittelle della nonna, che non sbagliava mai un colpo in cucina.

Frittelle di fiori di zucca: il segreto di mia nonna

Frittelle di fiori di zucca, la ricetta
Frittelle di fiori di zucca (Spraynews.it)

Per preparare le frittelle di fori di zucca bisogna partire da ingredienti freschi e di qualità. In primo luogo l’ingrediente principale, i fiori di zucca che in tante regioni cominciano ad essere freschi a partire dal mese di maggio. Anche in questo periodo se ne potrebbero trovare al supermercato, ma attenzione sempre alla qualità. Prepariamone 2o.

Vi servirà poi della farina (200 grammi) acqua 20 grammi di parmigiano reggiano grattugiato sale lievito di birra (8 grammi) olio di semi di girasole e per finire anche un uovo per rendere speciale la frittella. Per quel che invece riguarda la preparazione si parte dalla pulizia dei fiori di zucca, eliminando il pistillo. Poi in una ciotola sciogliere il lievito di birra, aggiungendo farina parmigiano e uovo.

Mescolare con acqua ed aggiungere il sale prima di immergere i fiori di zucca nell’impasto ottenuto. Una volta arrivati a questo processo far riposare per una ventina di minuti prima di passare alla cottura. Che dovrà avvenire con frittura in olio di semi di girasole. Importante arrivare alla perfetta doratura che regalerà croccantezza e gusto agli ingredienti.

C’è chi aggiunge anche della ricotta alla frittella, ottenendo più che una frittella un fiore di zucca ripieno, che apparirà ancora più gustoso e che regalerà una variante sorprendente a tutti gli appassionati di cucina napoletana e campana. Anche se in verità questa ricetta ha trovato spazio ormai in tutta Italia.

Impostazioni privacy