Vuoi perdere peso velocemente? Gli 8 errori da evitare: sfatiamo i falsi miti

Vuoi perdere peso velocemente? Ecco come fare con semplici accorgimenti: gli 8 errori da evitare per ottenere risultati. 

Per perdere peso sono necessarie tre principi fondamentali: svolgere attività fisica, regolare il proprio piano d’alimentazione, dare continuità a tutto questo e raggiungere il deficit calorico. Con queste tre caratteristiche fondamentali, perdere peso diventa una routine che progressivamente darà i suoi frutti. Tuttavia, esistono anche i falsi miti su come dimagrire, abitudini sbagliate che possono provocare dei problemi non di poco conto. Come riportato da ‘buonissimo.it’, ecco alcuni esempi: si parla spesso di rinunciare ai carboidrati e saltare i pasti per dimagrire, eppure i carboidrati stessi sono degli alimenti imprescindibili per il nostro corpo, perché ci danno l’energia necessaria per svolgere le mansioni giornaliere. E un altro aspetto fondamentale è regolato dalle calorie: devono essere limitate sino al numero giusto, ma questo dato è unicamente soggettivo per ogni individuo. Le calorie assunte non devono superare il fabbisogno energetico e soprattutto non dobbiamo ingerirne più di quante ne possiamo consumare, perché in questo modo tenderemo ad ingrassare. Al contrario, se ne assumiamo meno di quante ne consumiamo – ma senza soffrire la fame – andremo incontro al deficit calorico, quella condizione che ci permette di dimagrire.

Vuoi perdere peso velocemente? Gli 8 errori da evitare

Perdere peso gli 8 errori da evitare falsi miti
Perdere peso, taglia in meno (spraynews)

Dunque, saltare i pasti non è la soluzione, perché il metabolismo ne può risentire e può provocare dei danni al nostro organismo. E’ fondamentale capire che ogni fisico è differente e ognuno risponde agli stimoli in altrettanta maniera; una dieta dimagrante può essere efficace per una persona ma non per l’altra, vanno fatte delle valutazioni per capire come e quando agire. Sicuramente alla base del dimagrimento ci sono delle considerazioni generali che sono univoche: la limitazione del consumo di zuccheri, l’apporto calorico in generale e le grosse quantità di qualsiasi alimento generano degli scompensi che devono essere regolati.

Vuoi perdere peso velocemente? Sfatiamo i falsi miti

Soprattutto se si pratica sport, è fondamentale avere un piano alimentare che regoli e aiuti a mantenere gli sforzi compiuti: a prescindere dall’attività svolta, praticare sport con regolarità fa bene e serve al nostro fisico, ma è l’alimentazione che ci permette di poterci migliorare sempre di più. Se riduco le quantità e mangio solo alimenti che non fanno ingrassare, potrò ottenere il mio scopo in maniera rapida e continuativa; al contrario, se dopo ogni alimento mi abbuffo perché cedo allo stimolo della fame, getterò al vento tutto ciò che di buono ho fatto in quel momento. Infine, un’altra condizione che ci aiuta in questo senso è l’idratazione, perché bere molta acqua aiuta il nostro corpo a depurarsi e a restare appunto idratato, evitando pelle secca e introducendo i liquidi persi durante la sudorazione in merito all’attività fisica svolta.

Impostazioni privacy