Hai mai notato il cassetto sotto al forno? Quasi nessuno indovina a cosa serve davvero

Tutti usano il forno correttamente ma nessuno sa a cosa serve il cassetto che si trova al di sotto. Ebbene sì, viene lì posizionato per un motivo ben preciso. 

Al pari del frigorifero, della lavatrice, della lavastoviglie, un altro elettrodomestico che non può mancare assolutamente in casa è il forno. Adibito alla cottura degli alimenti, è lo strumento perfetto per chi vuole cucinare qualcosa di sfizioso pur avendo poco tempo a disposizione. O magari si vuole seguire un regime ipocalorico.

Il forno spesso viene usato come alternativa alla frittura, quindi per creare piatti gustosi ma meno calorici. Il forno fa parte della routine di molti ma c’è una domanda che ci si pone ma di cui non si riesce a trovare la risposta ovvero: a cosa serve il cassetto che si trova al di sotto del forno? Finalmente la verità verrà fuori. 

Cassetto del forno, a cosa serve?

torta di mele nel forno
Forno a cosa serve il cassetto (Spraynews.it)

Sicuramente avete notato che molti forni dispongono di un cassetto, precisamente trattasi di un vano che si trova al di sotto dell’elettrodomestico. Ma a cosa serve? Molti sfruttano questa zona per riporre delle cose utili da conservare in cucina prima fra tutte le stoviglie. In realtà è sbagliato usarlo in questo modo perché il cassetto ha un’altra funzione che magari non tutti sanno ma che è arrivato il momento di divulgare.

Questo cassetto è stato progettato per mantenere calde le vivande quindi non ha la funzione di cuocere, né di scongelare o di scaldare però sfrutta il calore che proviene dal forno e quindi aiuta a mantenere il cibo caldo. Un dettaglio assolutamente utile, soprattutto quando si ha bisogno di utilizzare il forno per più cotture e non si sa come tenere in caldo i piatti appena sfornati. Quindi non conservate più le stoviglie in questo cassetto ma utilizzatelo nella maniera corretta avrete un ottimo thermos a costo zero per il vostro cibo.

Alcuni accorgimenti

Attenzione però, dato che il cassetto sotto il forno ha la funzione di poggiare gli alimenti occorre tenerlo sempre pulito e igienizzato. Altro piccolo consiglio, prima di utilizzarlo accertatevi comunque che il cassetto sia adatto a svolgere questa funzione, ossia che effettivamente mantiene calde le vivande.

Impostazioni privacy