Quando una ricetta è facile, veloce e strepitosa non mi stupisco che diventi un successo tale da diventare indimenticabile: è quello che mi è accaduto con questa preparazione di Benedetta Rossi
La ricetta che è facile e veloce e contemporaneamente strepitosa si presta a continui complimenti che mi prendo ma rimando alla mia blogger food preferita. Benedetta Rossi non delude mai facendo spesso ricette semplici, sia nell’esecuzione che negli ingredienti, regalando grandi successi in famiglia e con gli amici.
Anche in questa occasione mi è stata utile anche perchè mi ha fatto tornare indietro alla mia infanzia quando le mie zie cucinavano tutto il giorno per i pranzi della domenica in famiglia. Questa ricetta mi ha fatto ricordare profumi e sapori del tempo che da sempre suscitano la mia tenerezza, riportandomi a quelle tavolate di una volta che mi avvolgono ancora oggi in un abbraccio confortante e ricco di amore.
Il contorno speciale
Quando pensiamo alle prelibatezze in cucina ci soffermiamo quasi sempre sulle portate principali che regnano sovrane sulle tavole di tutti. Ma non bisogna dimenticare il contributo che spesso danno i semplici e sfiziosi contorni che aiutano a creare dei veri e propri manicaretti che a volte fanno piatto a sè da quanto sono buoni e invitanti, non smetteresti mai di mangiarli.
Inoltre contribuiscono a tenerci in forma visto che per la maggior parte sono composti dalle splendide verdure, meglio se di stagione che arricchiscono i menù, alleggeriscono la linea e ci mantengono in salute. Le verdure si possono poi cucinare in mille modi e con tecniche varie che impreziosiscono la bontà intrinseca dell’alimento esaltandone gusto e fragranza.
La ricetta di Benedetta Rossi
Benedetta Rossi mi ha stupito con questa ricetta che utilizza sua maestà il carciofo. La preparazione però è inconsueta e la sua versione dei carciofi impanati si allontana dal classico fritto ma li inforna donando loro consistenze e profumi impagabili.
Ingredienti:
4 carciofi
2 uova
sale
olio evo
pangrattato
1 limone
Dopo aver pulito i carciofi eliminando le foglie esterne più dure tagliarli a fettine sottili. Mettere poi a bollire in una pentola un limone tagliato a pezzetti e aggiungete i carciofi facendoli cuocere per 3 minuti. Scolare e lasciare intiepidire mentre in una ciotola sbattete le uova intere e in un’altra ponete il pangrattato. Preparare una teglia da forno foderandola con carta da forno.
Passare le fettine di carciofo prima nell’uovo e poi nel pangrattato e disporre le fette impanate sulla teglia cospargendole con un filo di olio evo. Cuocere a 200 gradi per 30 minuti ricordandosi di girarli a metà cottura in modo da avere un risultato uniforme. Togliere i carciofi impanati dal forno, salare e servire super caldi. Buon appetito!