Impasto per pizza fatta in casa, come prepararlo facilmente: metodo veloce

Se vuoi preparare un fantastico impasto per fare una buona pizza, devi assolutamente conoscere questo metodo: fantastico!

La pizza è sicuramente uno dei simboli d’Italia: questa pietanza fa parte in particolare della cultura napoletana. Il piatto in questione, tuttavia, si è diffuso in ogni angolo del mondo: facile trovare quindi qualche pizzeria o qualche take-away che ogni giorno la preparano e la piazzano in vetrina. Per definizione, la pizza è un prodotto gastronomico italiano ricavato tipicamente da acqua e farina: la parola è però tra le più conosciute al mondo (anche gli inglesi, i cinesi, i francesi, i giapponesi e gli americani la usano).

La maggior parte delle persone tende a consumarla al ristorante o in pizzeria. Non manca chi la chiede da asporto e va a ritirarla in un punto vendita o chi addirittura chiede una consegna a domicilio. Preparare una pizza non è tuttavia difficile: sempre più persone si divertono tra le propria mura domestiche. Quando non sapete che cena preparare, potete sicuramente fare un impasto per la pizza e scegliere nel corso della giornata il condimento. Quest’oggi vi suggeriamo un metodo facilissimo per farlo.

Pizza fatta in casa, come preparare l’impasto: metodo facilissimo

Come preparare impasto facilmente
Impasto per pizza – Spraynews.it

Per preparare pietanze buonissime in casa non serve un grande talento: con un minimo di dedizione e con un po’ di fantasia, è possibile far impazzire i membri della propria famiglia o gli ospiti con poco. Per preparare l’impasto di una pizza, ad esempio, non serve essere bravissimi ai fornelli. Esistono infatti dei metodi sorprendenti che possono facilitare i procedimenti e possono farvi amare la cucina. Vediamo adesso come fare un fantastico impasto.

Come preparare facilmente l’impasto per la pizza

INGREDIENTI 

  • 500 g di farina 00
  • 4 g di lievito di birra
  • 320 ml di acqua
  • 20 g di olio EVO
  • 4 g di zucchero
  • 10 g di sale

PROCEDIMENTO 

Versate in primis la farina in una ciotola aggiungendo poi il lievito. Sbriciolatelo con le dita e mettete anche lo zucchero. Versate metà acqua e cominciate ad impastare con le mani. Quando l’acqua verrà assorbita, aggiungete l’altra metà. Mettete il sale e continuate ad impastare. Quando anche la seconda metà di acqua sarà assorbita, aggiungete l’olio e impastate. Mettete il tutto su un tavolo e formate una palla. Lasciate riposare per 10 minuti: trascorso il tempo, sollevatelo al centro e ripiegatelo su se stesso. Riformate una palla e lasciate a riposo per altri 10 minuti.

Ripetete l’operazione e mettete poi l’impasto in una ciotola cosparsa di olio. Coprite con una pellicola e aspettate circa 3 ore per far lievitare. Prendete finalmente una teglia e stendete l’impasto al suo interno: lasciate riposare per 10 minuti, stendete e aggiungete finalmente il condimento (come ad esempio il pomodoro). A questo punto, vi spieghiamo come fare una pizza con pomodoro e mozzarella. Cuocete in forno preriscaldato a 250 gradi (statico) per un quarto d’ora sul piano più basso. Aggiungete la mozzarella e rimettete in forno per pochi minuti (non più di 5) in modo da far sciogliere la mozzarella. A questo punto, avrete realizzato una meravigliosa pizza!

Impostazioni privacy