In questa regione c’è il mare più pulito d’Italia: ho prenotato proprio qui, acque eccellenti

In questa regione c’è il mare più pulito d’Italia: ho prenotato proprio qui e non ho avuto delusioni, acque eccellenti davvero ovunque

Per noi italiani, l’estate significa soltanto una cosa: mare. Appena inizia ad arrivare il caldo asfissiante, tutto quello che vogliamo fare e rinfrescarci in qualche piccolissima spiaggia, possibilmente che non sia troppo lontano da casa e che non ci costi un occhio della testa. Insomma, non è certamente facile riuscire a prenotare una vacanza, anche perché oltre a dover considerare i costi, bisogna tener conto anche che tipo di mare troveremo nel luogo prescelto. Quante volte ci è capitato di immergersi in un mare dall’aria terribilmente disgustosa, piena di rifiuti e di elementi terrificanti? Dunque, un bagno del genere non interessa davvero a nessuno, proprio per questo motivo bisogna informarsi bene.

Alla fine, se si trova un mare sporco, terribilmente inquinato e pieno di batteri, diventa impossibile fare il bagno e di conseguenza la vacanza perde il suo senso. Proprio per questo motivo, se avete intenzione di trascorrere un’estate italiana, prima di partire dovete capire bene che tipo di mare andrete a trovare nei luoghi che vi interessano. Per fortuna esistono delle vere proprie analisi in merito, infatti proprio in questi giorni è stato svelato dove abbiamo la possibilità di trovare il mare più pulito del nostro Paese.

Il mare in Puglia è il migliore d’Italia: non puoi proprio perdertelo

Mare pulito
Mare pulito: in quale regione devi assolutamente andare – spraynews.it

Se siete nella fase in cui state scegliendo il luogo in cui trascorrere l’estate, dovete sapere che il mare pugliese si conferma tra i più puliti d’Italia. A metterlo in mostra sono state le analisi effettuate dall’Arpa Puglia. Prima dell’inizio della nuova stagione, infatti, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente ha rivelato alla giunta i risultati dei prelievi che sono stati fatti nei punti previsti per l’analisi delle acque di balneazione proprio in Puglia. Sono analisi che riguardano sia l’inquinamento batteriologico che quello chimico. Si tratta di una trovata davvero molto interessante, che permette di capire alle persone che prima di partire si informano su queste cose perché magari fanno fatica all’idea di fare un bagno in un luogo estremamente sporco, dove stanno andando di preciso. In questo modo, avrete la possibilità di studiare molto bene le vostre prossime vacanze. E la Puglia sembra essere davvero il luogo ideale se volete fare un bagno in un’acqua cristallina, che in qualche modo vi possa ricordare addirittura il mare delle Maldive. Insomma, da quello che traspare, sembra proprio che la Puglia non ha niente da invidiare a mete più costose.

Puglia, il mare che supera l’eccellenza: le analisi lo dimostrano

In primo luogo, vi solleverà sapere che non esistono dei punti balneabili con acque di qualità sotto la sufficienza lungo i 940 chilometri di costa e nelle centinaia di punti in cui sono stati effettuati questi prelievi. Forse farete fatica a crederci ma sono solo in cinque punti la qualità rilevata è sotto l’eccellenza, dunque questo è un risultato davvero incredibile considerato che ci sono dei luoghi in Italia in cui è davvero impossibile fare il bagno. In Puglia, il mare è bello davvero dappertutto, dunque anche se ci sono pochi punti in cui magari non si raggiunge l’eccellenza, non troverete mai il mare estremamente inquinato. Se state prenotando proprio in questo periodo le vostre vacanze, vi consigliamo di optare per questa meta, che vi regalerà una esperienza davvero da sogno e di cui non vi pentirete!

Impostazioni privacy