Io le melanzane le faccio così nella friggitrice ad aria: mi chiedono tutti il bis

La friggitrice ad aria ha rivoluzionato il nostro modo di cucinare, regalandoci ricette gustose ma dietetiche, proprio come le mie melanzane.

Quando ho sentito parlare per la prima volta della friggitrice ad aria, un elettrodomestico che frigge ma senza uso di grassi, sono andata in visibilio. D’altronde si sa, fritta è buona anche la suola di una scarpa, e allora mi sono detta: “Perché non provare un metodo di frittura sano e senza grassi?“. Quindi ho comprato la mia friggitrice ad aria e ho scoperto la verità su questo miracoloso elettrodomestico.

Più che di frittura, ho pensato, sarebbe meglio parlare di cottura al forno. Una cottura molto croccante all’esterno e morbida all’interno, adatta a numerose tipologie di preparazioni. In altre parole, pur rendendomi conto che la frittura rimane una cosa e la cottura con friggitrice ad aria un’altra, mi sono comunque votata a questo elettrodomestico per la preparazione di numerose ricette.

Melanzane ripiene in friggitrice ad aria: quali ingredienti servono?

Melanzane ripiene
Melanzane ripiene in friggitrice ad aria, più leggere di quelle fritte ma comunque gustosissime (Spraynews.it)

L’esempio più calzante è quello delle mie melanzane ripiene, facili e veloci da preparare e sicuramente più sane di preparazioni quali la parmigiana o la caponata. Si tratta infatti di melanzane gratinate, che risultano croccanti fuori e morbide e filanti all’interno, grazie all’uso di mozzarella. Tra gli ingredienti possiamo infatti annoverare: 4 melanzane, 125 grammi di mozzarella, olive nere denocciolate, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 100 ml di salsa di pomodoro, cipolla, sale e olio.

Leggendo questa lista di ingredienti si può facilmente intuire la somiglianza di queste melanzane ripiene cotte in friggitrice ad aria con una più classica parmigiana con melanzane fritte. Allo stesso tempo, però, la mia ricetta risulta più veloce da fare (poiché si eliminano diversi passaggi) e meno calorica.

Procedimento: una parmigiana filante ma con meno grassi

Per prima cosa mettiamo a bollire una pentola d’acqua leggermente salata, poi laviamo le melanzane ed eliminiamo il gambo, tagliandole a metà per il verso della lunghezza. Con l’aiuto di un cucchiaio o di uno scavino eliminiamo la polpa (tenendola da parte) e poi sbollentiamo le melanzane per circa 10 minuti, dunque scoliamole e asciughiamo l’acqua in eccesso.

A parte soffriggiamo della cipolla tritata con un filo d’olio, aggiungendo la polpa di melanzana tagliata a dadini e facendo cuocere per circa 5 minuti. Tagliamo poi la mozzarella a cubetti e tritiamo le olive: in questo mix andremo ad aggiungere anche la polpa di melanzane, per poi salare e pepare a piacimento.

Riempiamo dunque i nostri gusci di melanzana con una dose generosa di ripieno, aggiungiamo un cucchiaio di salsa di pomodoro su ognuna e completiamo con una bella spolverata di formaggio grattugiato. La cottura in friggitrice ad aria a 170° per circa 15 minuti conferirà una consistenza incredibile al piatto, che risulterà croccante ma anche morbido e filante.

Impostazioni privacy