La chiamano pianta portafortuna: dovremmo averne tutti una in casa

C’è una pianta bella, colorata e che portafortuna, metterla in casa può rivelarsi un’ottima sorpresa, per attirare positività.

Secondo alcune tradizioni, esistono dei fiori e delle piante in grado di attirare positività e fortuna, basta solo coltivarle in casa. Solo una sciocca credenza? Probabilmente sì, ma le piante comportano davvero enormi benefici per la nostra salute. Le sensazioni positive che ci trasmettono sono molteplici, non solo perché aggradano la vista, ma migliorano anche la nostra salute mentale.

Tra l’altro, ci sono alcune piante capaci di depurare l’aria e che aiutano a dormire meglio, eliminando le sostanze nocive che circolano normalmente nell’ambiente, e quindi ci aiutano a respirare meglio. Inoltre, il verde comporta un certo benessere mentale, rilassa i sensi, trasmette pace interiore, dunque è anche un aiuto psicologico. Infine, cosa non meno importante, le piante abbelliscono la casa, perciò funzionano anche da arredamento.

La pianta da mettere in casa perché portafortuna: è bellissima e ricca di significato

I vari colori del ciclamino
I vari colori del ciclamino (Spraynews.it)

Nella simbologia floreale, il ciclamino gode di un profondo significato, trattandosi di uno dei fiori associati all’amore. Originario del bacino Mediterraneo, ma anche dell’Asia orientale, il ciclamino è uno dei fiori più amati al mondo, per via delle sue colorazioni appariscenti e vivide. Inoltre, attorno a questa specie circolano leggende e curiosità che affondano le radici nell’antichità.

Esistono in totale 23 specie di ciclamino. Si tratta di una pianta perenne, composta da tuberi che fanno da base per i rami, ai quali seguono le foglie e infine i fiori colorati. Cresce in autunno, per poi sbocciare durante l’inverno. Va in riposo durante i mesi caldi. Si tratta di un fiore di dimensioni modeste, che cresce al massimo fino a 25 cm.

Ma è un fiore resistente che cresce in varie condizioni ambientali, sia sull’erba che sulle rocce. Coltivato sin dal IV secolo prima di Cristo, il ciclamino è stato coltivato in tutti i giardini, non solo per via della sua bellezza, ma anche per il suo significato. Si tratta di un fiore associato all’amore profondo ed eterno, è un simbolo di fede, sia nella cultura cristiana che in quella islamica.

Il simbolismo del ciclamino, il fiore da coltivare in casa

La forma del ciclamino, un poco sommessa, ricorda le persone in preghiera, al cospetto di Dio. Tuttavia, nonostante la sua positività e bellezza, nasconde un pericolo. Alcune sue parti, infatti, sono tossiche, se ingerite. Dunque, è un fiore dal doppio significato. Simboleggia l’amore, ma anche la sofferenza che l’amore può comportare.

Nella simbologia floreale, ogni colore ha il suo significato, ad esempio, il ciclamino bianco significa purezza e innocenza, se bianco con le sfumature rosse indica il sangue di Cristo. Il fiore rose indica l’amore leggero e avventuroso, da regalare magari a un nuovo amore. Il viola significa creatività e cambiamento nella vita, mentre il rosso è l’amore profondo e passionale.

Mettere in casa il ciclamino è una buona mossa, per abbellire l’ambiente, per richiamare a sé l’amore, e per attirare le energie positive. Altri fiori da mettere in casa per bellezza sono questi qui, belli e rigogliosi. Al contrario, meglio non tenere queste piante in casa perché si dice attirino la sfortuna. Infine, se si hanno cani e gatti, meglio non coltivare queste piante, possono essere velenose per i nostri amici.

Impostazioni privacy