La pasta al forno di Pasquetta: la faccio in 10 minuti e piace a tutti. La ricetta

Il menù di Pasquetta lo arricchisco con la pasta al forno da fare veloce e facile ed è un successo assicurato tra parenti e amici.

Il lunedì di Pasquetta si passa con gli amici e in genere si va fuori porta o comunque è auspicabile ci sia bel tempo e si possa trascorrere all’aperto. Se il pranzo di Pasqua segue le regole culinarie della tradizione regionale, con lavorazioni che rispecchiano piatti importanti ed elaborati, la Pasquetta si connota come un pranzo informale, senza particolari esigenze da rispettare. Più simile ad un picnic che ad una vera e propria ricorrenza.

In questo senso via libera allora alla fantasia e alle preparazioni semplici e veloci, facili da realizzare e da mettere a tavola in allegria. Un pranzo al sacco easy e fast, da consumare con gli amici più cari senza rigidi formalismi. E allora si possono realizzare manicaretti attingendo ad alcuni piatti di recupero cari alle nostre nonne, che utilizzavano ciò che rimaneva per realizzare autentiche prelibatezze.

La pasta al forno

cubetti di melanzane
Cubetti di melanzane (SprayNews.it)

Uno di questi piatti di recupero, nato per finire gli avanzi o da assemblare con quello che si trova in cucina, è la pasta al forno. Io sono legata a quella che mi facevano da piccola a casa della nonna messinese, nella versione siciliana della cosiddetta pasta “ncasciata” che le mie zie iniziavano a preparare la mattina presto nelle occasioni, ma che si può organizzare anche con quello che passa il convento, arrangiandosi con quello che si trova nella dispensa.

La tradizione culinaria siciliana ha al suo centro un meraviglioso ortaggio che ritroviamo in moltissime preparazioni e che ci aiuta a rendere perfetto ogni piatto cucinato. Sto parlando delle melanzane, dolci e succose tipiche dell’isola maggiore italiana e utilizzate in tutti i modi e in tutte le salse. Ogni giorno a casa mia si friggevano le melenzane a fette per il lungo per averle pronte da mettere sulla semplice pasta al pomodoro, o da tuffare appunto nella mitica pasta al forno.

La preparazione semplice e veloce

La pasta al forno alla siciliana ha mille declinazioni e a seconda della famiglia in cui la mangi può avere una sua specifica ricetta. La versione che vi propongo oggi è quella più semplice e veloce da eseguire, senza troppa fatica nè eccessivi tempi di cottura. Ingredienti: 125 g di rigatoni o pasta corta, 250 g di melanzane, 125 g di mozzarella o provola affumicata, 25 g di parmigiano grattugiato, 350 g di passata di pomodoro, 125 ml di olio per friggere, olio evo, basilico, sale e pepe q.b.

Tagliare le melanzane a cubetti dopo averle lavate e friggerle in abbondante olio di semi. In una padella cuocere la passata di pomodoro con un pò di olio extravergine di oliva, sale e pepe per circa venti minuti. Cuocere la pasta molto al dente considerando che poi andrà in forno e assemblarla con la salsa di pomodoro, le melanzane e la mozzarella o la provola tagliata a dadini, mescolando bene mettendo il tutto in una pirofila. Sulla superficie distribuire ancora dadini di formaggio, foglie di basilico e spolverare con il parmigiano. Infornare a 200 gradi per circa 20 minuti, passando alla funzione grill gli ultimi 3 minuti per formare la deliziosa crosticina filante. Servire calda e buon appetito.

Impostazioni privacy