Lavatrice, detersivo liquido in polvere o capsule: solo uno è il migliore

Vi siete mai chiesti quale sia il detersivo migliore per lavare i capi d’abbigliamento in lavatrice? Tutto quello che c’è da sapere nel dettaglio su qual è la scelta migliore.

Uno dei problemi di quando si lavano i capi d’abbigliamento è sicuramente quello di scegliere il detersivo adatto per il lavaggio. Ad oggi la soluzione migliore è sicuramente quella di utilizzare un detersivo ecologico, in primis per ridurre l’impatto ambientale e, quindi, salvaguardare il pianeta. Oltre al vantaggio in fatto di impatto ambientale, un detersivo ecologico è più delicato per i capi di abbigliamento e non si rischia di danneggiarli.

Come ben sappiamo, in commercio esistono diversi tipi di detersivo (detersivo della lavatrice, attenzione a questo errore). Ci sono le capsule, che stanno avendo sempre più successo nell’ultimo periodo, il detersivo in polvere o il detersivo liquido. Ad oggi la domanda che tutti si fanno è quale scegliere tra queste tre tipologie di detersivi? Ci sono dei pro e dei contro che vi possono aiutare maggiormente nel fare una scelta consapevole. Andiamo a scoprire nel dettaglio come fare una buona scelta.

Lavare capi in lavatrice: consigli utili

lavaggio vestiti
Lavaggio lavatrice(Spraynews.it)

Nelle capsule c’è una certa quantità di detersivo che serve per il lavaggio dei capi di abbigliamento senza avere uno spreco ulteriore di detersivo. Una scelta molto importante anche per l’ambiente perché con un normale ciclo di lavaggio si ha il deterioramento di tutta la capsula e, quindi, non rimane nulla da smaltire.

Questa scelta è vincente se si è sicuri di utilizzare un detersivo totalmente ecologico e, quindi, fatto con ingredienti naturali. Prestate attenzione e leggete l’etichetta perché in molti di queste capsule ci sono degli elementi chimici che non solo possono andare a danneggiare il pianeta e l’ambiente circostante, ma anche i vostri capi di abbigliamento.

Quando scegliere detersivo in polvere o liquido

Se si vuole un lavaggio accurato, potete optare anche per il detersivo in polvere che da un lato presenta il vantaggio di poter dosare nei minimi particolari il detersivo. Lo svantaggio è che, non essendo abituati, si può avere un grande spreco di detersivo. C’è da dire, poi, che il detersivo in polvere non riesce ad essere eliminato del tutto, soprattutto con i cicli di lavaggio brevi e a basse temperature.

Di conseguenza, ha un impatto ambientale molto più alto rispetto alle capsule. Inoltre un eccesso di detersivo in polvere può andare a provocare dei danni anche ai vostri capi di abbigliamento. La migliore scelta è sicuramente il detersivo liquido perché, anche con cicli brevi di lavaggio e a basse temperature, il detersivo liquido viene utilizzato tutto e non vi è uno spreco.

Risulta più ecologico e, quindi, per lavare i capi di abbigliamento è molto più delicato. Tutti fattori che rendono questo tipo di detersivo ancora oggi quello migliore dal punto di vista della scelta consapevole, sia per quanto riguarda l’impatto ambientale, sia per la qualità del lavaggio che offre e lo spreco che riduce.

Impostazioni privacy