Lavatrice, sbagliavo sempre tutto: in questo preciso orario si risparmia un botto

Lavatrice, sbagliavo sempre tutto: in questo preciso orario si risparmia un botto e in pochi mesi ho abbattuto i costi in bolletta. 

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che si utilizza maggiormente nelle nostre case, ma anche uno di quelli che impatta in modo pesante sui consumi energetici nei vari mesi dell’anno, sia quelli invernali che quelli estivi. Abbiamo più volte trattato il tema in questione, soprattutto dando consigli su come si potrebbe ridurre i costi in fattura per quel che riguarda l’energia.

In casa ci sono degli elettrodomestici che purtroppo sono imprescindibili dall’utilizzo quasi giornaliero e che ci permettono di svolgere velocemente le faccende di casa. Uno di questi è proprio la lavatrice che è indispensabile in ogni famiglia. Ma ci sono degli accorgimenti che si devono necessariamente adottare per tentare di ridurre i consumi.

Andiamoli ad analizzare cercando di trovare delle soluzioni, a partire dall’orario. Infatti ci sarebbero anche oggi delle fasce preferibili alle altre con i consumi che dopo mesi porterebbero a dimezzare quasi le spese affrontate. Sono tante le famiglie che hanno adottato questo sistema arrivando a risparmiare davvero parecchio a fine anno.

Andiamo a scoprire come ridurre le nostre bollette, facendo però delle precisazioni importanti. Innanzitutto a giocare un ruolo fondamentale è la classa energetica della lavatrice: preferite sempre una classe A rispetto a quelle più vecchie, come per esempio le G, che hanno consumi maggiori rispetto alle altre.

Lavatrice, quale l’orario migliore per farla

Lavatrice, sbagliavo sempre tutto: in questo preciso orario si risparmia un botto
Risparmio bolletta energia elettrica (Spraynews.it)

Un secondo aspetto importante riguarda la capacità di carico massima: quelle con carico maggiore consumano di più rispetto alle altre. Per esempio una lavatrice di 12 chili consumerà di più rispetto a quelle di 3 chili. Da tenere in considerazione questa caratteristica. Andiamo adesso a scoprire in quale fascia oraria è meglio fare il bucato per risparmiare in bolletta.

Prima di tutto dobbiamo comprendere che la lavatrice è l’elettrodomestico che consuma più degli altri, quindi per poter risparmiare bisogna inanzitutto conoscere il consumo per fascia oraria, ma soprattutto bisogna attenersi al tipo di contratto del gestore.

Partendo dalla fascia orario F1 che parte dalle 8,00 fino alle 19,00 nei giorni lavorativi ed è quella più costosa, poi la F2 che invece comprende le ore serali e di prima mattina, e infine quella ci fa risparmiare è la fascia oraria serale.

Quindi l’orario migliore per fare la lavatrice è di sera, Basta appunto evitare le ore di punta, dove la maggior parte delle persone accendono gli elettrodomestici. Può risultare scomodo avvviare la lavatrice di sera, ma con la giusta organizzazione ci permetterà di risparmiare sulla nostra bolletta dell’energia.

Quindi possiamo accendere la lavatrice dalle le 22,00, questo ci permetterà di stendere il bucato di mattina, senza doverlo tenere tanto tempo nel cestello, per evitare la formazione di umidità e di batteri che danneggiano la nostra salute.

Inoltre, per avere un ulteriore risparmio sulla bolletta, è importante evitare di accendere più di un elettrodomestico insieme, tra cui la lavastoviglie, il forno elettrico o la friggitrice ad aria, questo eviterà un eccedenza e un sovraccarico sulla linea elettrica, che in questa fascia oraria è sempre piu debole.

Impostazioni privacy