Serpenti, crescono gli avvistamenti in queste città: cosa fare per evitare rischi

Serpenti, crescono gli avvistamenti in queste città italiane: cosa fare per evitare rischi in caso di incontri ravvicinati con il rettile che sta creando dei veri e propri allarmi. Tutti i dettagli. 

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi dell’estate anche in Italia torna l’incubo insetti ed animali. Dopo mesi di freddo e inverno e la fine del letargo anche i serpenti si risvegliano come ogni anno e a partire da questo mese di aprile cominciano ad arrivare le prime segnalazioni di avvistamenti di questo rettile che fa sempre paura quando lo si incrocia sulla nostra strada.

Lo scorso ann0 è stato probabilmente quello peggiore in quanto ad avvistamenti ed allerte in tantissime città italiane, anche con centri abitati che hanno fatto registrare incredibilmente delle presenze di serpenti che mai erano state segnalate prima. Il motivo è difficile da spiegare, anche perché questo animale preferisce luoghi tranquilli lontani dalla presenza dell’uomo.

Non sono rari infatti nelle località collinari o montane avvistamenti di serpenti per tutto il periodo estivo, soprattutto nei mesi di caldo asfissiante con questi rettili alla ricerca di acqua che con la siccità spinge ad avvicinarsi ai luoghi più cari all’uomo. Proprio questa potrebbe essere una delle cause dei continui avvicinamenti dei serpenti anche al centro città.

Resta comunque difficile avere una spiegazione certa a questo fenomeno, che in ogni caso rimane strettamente legato ai cambiamenti climatici e a quell’effetto disastroso che l’afa e l’innalzamento delle temperature sta provocando sulla natura e a tutti gli esseri viventi. Non è solo l’uomo infatti a pagarne le conseguenze in modo diretto. Non stupisce allora in questo contesto la presenza di serpenti nelle città.

Avvistamento serpenti: cosa fare in casi di emergenza

Serpente in strada
Serpenti in Italia (Spraynews.it)

E così potrà avvenire sempre più spesso di imbatterci in serpenti sulla nostra strada sempre con maggiore frequenza rispetto al passato. Nello scorso anno sono arrivate tantissime segnalazioni anche da Roma, con grandissimo stupore in quanto in passato poche volte si poteva incrociare questo rettile nelle strade anche a poca distanza dal centro della capitale.

Bisogna specificare che non tutti i serpenti sono pericolosi e solo alcuni che si trovano nel nostro paese sono velenosi. La maggior parte dei serpenti che si possono incontrare sono bisce e specie simili. Solo la vipera, che di solito si trova in montagna, appartiene ad una specie molto pericolosa. E’ ovvio che nel dubbio, si evitano rischi e ci si mette al riparo non potendo capire di quale esemplare si tratta.

Ma cosa dobbiamo fare nei casi di incontri ravvicinati con questi serpenti? La prima precauzione è quella di mettersi a dovuta distanza dal rettile, mentre si allerteranno le autorità competenti che si occuperanno della segnalazione ed eventualmente della messa in sicurezza dell’area dopo il loro intervento. Importanti le attività di recupero animali che spesso i comuni attivano.

Con squadre specializzate in grado di catturare gli esemplari ed assicurarli in un habitat più congeniale. Sono tante queste associazioni sul territorio. In assenza ci si può rivolgere alla polizia municipale del comune o al 112 o 113 per un intervento tempestivo soprattutto nei casi di rischi per la salute dei cittadini.

Impostazioni privacy