Mi era avanzata della pasta, ho creato una ricetta speciale che rifarò a Pasqua

Mi era avanzata della pasta, ho creato una ricetta speciale che rifarò a Pasqua: sono certo che stupirò tutti a tavola con il mio segreto. 

La Pasqua è una festività cristiana che celebra la risurrezione di Gesù Cristo, e in molte culture questa festa è accompagnata da tradizioni culinarie. Il cibo pasquale varia notevolmente da regione a regione e da paese a paese, ma ci sono alcune tradizioni comuni in molte parti del mondo.

Tra le tante regioni in Italia, abbiamo la Campania famosa per le sue tante ricette di Pasqua che variano dal dolce al salato. Una ricetta salata simbolo della Pasqua in Campania, è senza dubbio il “Casatiello“. Si tratta di un pane rustico arricchito con salumi come prosciutto e salame, formaggi come pecorino e provolone, e uova intere o sode.

Questo è solo uno dei piatti tradizionali che caratterizzano le tavole pasquali in Campania. Ogni famiglia può avere le proprie varianti e interpretazioni di questi piatti, ma tutti condividono il desiderio di festeggiare la Pasqua con cibi deliziosi e significativi. Infatti sempre in Campania, in particolare nella città di Giugliano c’è un’altra ricetta che simboleggia la Pasqua che si prepara con semplici ingredienti e velocemente.

Una ricetta speciale da preparare nei giorni di Pasqua

Mi era avanzata della pasta, ho creato una ricetta speciale che rifarò a Pasqua
Pizza di tagliolini (Spraynews.it)

Questa ricetta campana che vi voglio far preparare è la “Pastiera o pizza di tagliolini“. Secondo la tradizione della città di Giugliano questo piatto viene preparato nel giorno del “Sabato Santo“, in attesa di un momento molto speciale: “Quando si scioglie la gloria“.

Quest’espressione popolare si riferisce al momento dopo la resurrezione di Cristo, quando le campane suonavano a gloria, annunciando la gioia e la festa della Pasqua. È un momento carico di emozioni e significati profondi, celebrato in Italia con uno dei suoi aspetti più amati: il cibo genuino e saporito.

Vediamo adesso quali sono gli ingredienti per preparare la nostra pizza di tagliolini per quattro persone. Il primo ingrediente è 300g di pasta fresca, 150g di salame, 100g di formaggio grattuggiato, 100g di provola, 8 uova, sale e infine il pepe.

Per preparare la deliziosa pizza di tagliolini, la prima operazione consiste nel lessare la pasta in abbondante acqua bollente, leggermente salata. Successivamente, tagliate il salame e la provola a pezzetti, e grattugiate i formaggi necessari.

In una ciotola capiente, sbattete le uova fino a renderle omogenee, quindi aggiungete gli altri ingredienti preparati: salame, parmigiano reggiano, pecorino romano e provola. Condite il tutto con sale e pepe a piacere. Una volta cotta al dente, scolate la pasta e trasferitela nella ciotola con gli ingredienti preparati.

Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, quindi trasferitelo in una teglia precedentemente imburrata o spalmata con strutto. Versate i tagliolini nella teglia e livellateli. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata e croccante. Una volta ottenuta la crosta desiderata, la vostra pizza di tagliolini sarà pronta per essere gustata. Per altre ricette simili potete guardare qui.

Impostazioni privacy