Cinque punti in casa tua che dimentichi sempre di pulire

Fare le pulizie è un impegno necessario ed è importante fare attenzione a pulire bene anche le zone più sottovalutate

Pulire casa è una faccenda importantissima. Vivere in un ambiente pulito e igienizzato ci fa stare bene sia psicologicamente che in quanto a salute del nostro organismo. È infatti scientificamente provato che fare le pulizie faccia bene. Tuttavia c’è da dire che le nostre giornate sono sempre estremamente piene. Tra incombenze di lavoro, impegni vari e altre commissioni da portare a termine, non sempre si ha il tempo di dedicare alle pulizie di casa la necessaria cura.

Ciò che però è pericoloso è ritagliarsi il tempo necessario per fare una pulizia di casa accurata e dedicare molto tempo a zone e oggetti ben noti, dimenticando invece di pulire e igienizzare certi angoli che sono sempre sottovalutati e poco presi in considerazione, ma che in realtà, se non li puliamo bene, rischiamo di aver sprecato tempo e fatica. Vediamo insieme quali sono le zone da non dimenticare quando puliamo casa.

Pulizie di casa: non dimenticare questi punti

Prodotti per pulire in una stanza
Non è necessario usare prodotti chimici e aggressivi (Spraynews.it)

Quando decidiamo di fare le pulizie spesso abbiamo faticato tanto per posticipare impegni e spostare altri appuntamenti pur di avere il tempo necessario per pulire a fondo la nostra casa. E’ giustissimo, anche perché lavare i pavimenti, ad esempio, comporta delle tempistiche abbastanza lunghe tra preparazione, lavaggio e attesa dell’asciugatura, soprattutto in case con più locali e non tutti con la stessa luminosità o possibilità di areazione.

Proprio per questo, è un peccato profondere uno sforzo di tempo e sudore e anche soldi nel comprare detergenti e panni ad hoc, lavare e risciacquare divani, superfici, sanitari e quant’altro, e poi lasciare non pulite certe zone. In questo modo, oltre a non avere una casa totalmente pulita, rischiamo che i batteri e gli acari lì annidati possano tranquillamente proliferare e intaccare le zone pulite, rendendo vano il nostro sforzo.

Esistono infatti dei punti della casa che puntualmente vengono dimenticati nelle pulizie, ed è ovviamente proprio lì che rischiamo. Perché non si tratta di angoli lontani e di secondo piano, bensì parliamo di oggetti di uso quotidiano, ben presenti in ogni nostra giornata, anzi spesso sono oggetti e angoli imprescindibili. Toccarli o attraversarli è naturale, e per questo è fondamentale che siano anch’essi puliti e igienizzati.

Telecomando: perché igienizzarlo è importantissimo

Un esempio di oggetti che è impossibile non utilizzare e che non viene quasi mai pulito è quello delle maniglie delle porte. Puliamo una stanza da cima a fondo, ne laviamo i pavimenti, i vetri delle finestre, spolveriamo i mobili e le suppellettili, eppure dimentichiamo la maniglia. Proprio l’oggetto che, essendo a contatto con le mani di tutti quelli che vi abitano, è un vero ricettacolo di batteri, che va quindi igienizzato per bene.

Altro esempio molto simile è il telecomando. Poggiato ovunque, a volte anche a terra, sempre alla mercé della polvere e afferrato mille volte al giorno da mani diverse, anche il telecomando è un oggetto che attira e custodisce migliaia di batteri e di sporco, e che ci ritroviamo a poggiare addosso, anche sulla tovaglia mentre mangiamo. È importante pulirlo e igienizzarlo, cosa che quasi nessuno in realtà si ricorda di fare.

E cosa dire degli elettrodomestici? Microonde, frigorifero, forno, sono aree che, per buio e calore, accumulano tanto sporco, polvere, e finanche attraggono insetti. Tutte cose che, se tralasciate, ne fanno un coacervo di germi pericolosissimi. Allo stesso modo, sgrassiamo regolarmente i fornelli, ma quante volte puliamo i filtri e griglia della cappa aspirante? L’accumulo di grasso e residui di cibo porta a batteri, cattivo odore e ostruzione dell’impianto stesso.

È fondamentale, quindi, pulire tutti gli angoli della nostra casa. Se non lo facciamo, rischiamo di trovarli poi in stato pietoso. Ad ogni modo, non dobbiamo spaventarci. Non servono prodotti chimici costosissimi e pericolosi sia per l’uomo che per l’ambiente. Spesso la soluzione migliore si trova già in casa, come aceto, grande sgrassante, o bicarbonato, antibatterico naturale. E con queste dritte ci si potrà fare da soli i detersivi perfetti per le nostre pulizie.

Impostazioni privacy