Mia nonna lo preparava solo la domenica: adesso a tavola spiazzo tutti col suo segreto

I piatti della domenica dalle nonne non hanno eguali, l’unica cosa che possiamo fare è provare a riprodurli seguendo le loro ricette.

Quando arriva il weekend molte famiglie amano godersi un buon pranzo in compagnia, magari invitando qualche ospite a casa. In quel caso si decide il menù, si fa la spesa e poi si prepara il pranzo, scegliendo tra ricette nuove e sfiziose per stupire i commensali o grandi classici che già conosciamo e che sappiamo ci riusciranno alla perfezione.

Tra i piatti della domenica io ne amo uno in particolare, perché lo preparava la mia nonna e perché è così buono che spazzolavamo tutto dal piatto, compreso il sughetto per fare la scarpetta. Si tratta di un secondo piatto sostanzioso e ricco di buoni ingredienti, semplice da fare ma allo stesso tempo delizioso. Vi ho messo un po’ di curiosità? E allora scopriamo insieme il mio secondo della domenica!

Carne con pomodori e patate come la faceva mia nonna (lei ci metteva anche la panna)

Carne con patate e pomodori
Carne con patate e pomodori (Spraynews.it)

Pranzo della domenica, a casa di mia nonna, significava carne: una pietanza che durante la settimana si mangiava poco, soprattutto per via del suo costo elevato ma anche per fare una scelta salutare. Nei giorni festivi, però, ci si concedeva questo lusso e perciò la nonna preparava sempre il suo secondo di carne rossa, patate e pomodori. Tra gli ingredienti usava dunque carne, patate, pomodori, cipolla, formaggio a pasta semi dura, panna, sale e olio e varie spezie, ad esempio pepe nero e paprika dolce.

Il procedimento è semplicissimo e si esegue in 10 minuti. La parte più lunga è il tempo di cottura, di circa un’ora. Per prima cosa bisogna insaporire le fette di carne con un mix di spezie e sale, a parte soffriggiamo velocemente la cipolla con un po’ d’olio, con cui andremo a farcire la carne. Mettiamo dunque un cucchiaio di cipolle su ogni fetta, qualche fetta di patata tagliata sottile e qualche fetta di pomodoro.

Spolverata di formaggio e grill: una crosticina da leccarsi i baffi

Irroriamo il tutto con un po’ di panna (è proprio lei che creerà una cremina da leccarsi i bassi) e poi inforniamo la teglia coperta con della stagnola, a 180° per circa 50 minuti. Nel passaggio finale grattugiamo del formaggio a pasta semidura sul nostro secondo e grilliamo in forno per altri 5 minuti: il risultato sarà incredibilmente gustoso!

Impostazioni privacy