Insalata della salute: è buona e fa bene. La mangio almeno 3 volte a settimana

In tanti la chiamano insalata della salute, facile da preparare, buona e leggera, perfetta da consumare regolarmente durante la settimana.

Per mantenersi in salute e per mantenere la linea, la corretta alimentazione è essenziale, magari da affiancare a un sano stile di vita e a una buona attività sportiva. Abbiamo parlato tantissime volte dell’importanza della dieta equilibrata, di un regime alimentare che deve essere poco calorico, ma allo stesso tempo capace di fornire al nostro organismo tutti i nutrienti di cui necessita.

L’insalata è uno dei piatti più semplici da preparare, e anche uno dei più salutari, si può arricchire come si desidera, adattandolo al proprio palato, e si può mangiare anche tutti i giorni. A tal proposito, possiamo preparare un piatto sfizioso, leggero, salutare, ricco di gusto: una buona insalatona che in tanti definiscono come “insalata della salute”. Scopriamo la sua preparazione.

La ricetta dell’insalata della salute, da arricchire come si desidera e da consumare quando si vuole

Insalatona con ceci cavoli melograno e yogurt
Insalatona con ceci cavoli melograno e yogurt (Spraynews.it)

Si tratta di un’insalata di ceci e di cavolo cappuccio, un piatto completo che si può consumare anche ogni giorno, perfetto per il pranzo, ma anche per una cena leggera, che apporta poche calorie e che è ricco di ingredienti sani e benefici. Questa insalata depura l’organismo, inoltre si può accompagnare ad altre pietanze.

Si prepara facilmente in venti minuti ed è poco impegnativa. Scopriamo gli ingredienti (tutti salutari e leggeri) necessari per una ricca insalata per tre porzioni da 180 calorie ciascuna:

Ceci bolliti – 50 gr

Cavolo cappuccio – 300 gr (mezzo cavolo)

Cetrioli tagliati a strisce – 2

Peperone rosso tagliato a pezzetti – 1

Cipolla – 1

Yogurt bianco denso – tre cucchiai

Senape in grani rossi – due cucchiai

Aglio – 2 spicchi

Sale

Olio EVO

Prezzemolo

Preparazione dell’insalata di ceci, buona e salutare: i passaggi da seguire

Iniziamo tagliando alla julienne il cavolo cappuccio, poi, in una scodella, versiamo un pizzico di sale e mescoliamo per bene. Versiamo nella ciotola i cetrioli spuntati e tagliati a striscette. Ora, versiamo un goccio di olio in padella e inseriamo una cipolla affettata, accendiamo il fuoco, con fiamma media, e aggiungiamo le fette di peperone, mescoliamo e facciamo cuocere per 5 minuti coprendo con il coperchio.

Trascorso il tempo, versiamo in padella anche il cavolo e i cetrioli, poi i ceci bolliti. In una ciotolina, mescoliamo lo yogurt denso, la senape in grani rossi, gli spicchi di aglio tritati, il prezzemolo fatto a pezzetti e mescoliamo per bene, ottenendo così una salsa densa. Infine, incorporiamo la salsa all’insalata, mescolando.

Se necessario, possiamo aggiungere un altro pizzico di sale. Dunque, serviamo in tavola. Un’altra ricetta leggera, ideale per la primavera e l’estate è un altro tipo di insalata: provala, contiene sono 150 Kcal, oppure le classiche Freselle al pomodoro: ti svelo il segreto del piatto dell’estate. Stupirai tutti.

Impostazioni privacy