Non vestitevi mai così quando prendete l’aereo: c’è un motivo ben preciso, che non sa quasi nessuno

State per prendere un volo? Fate attenzione a non indossare certi vestiti durante il viaggio

Se siete abituali viaggiatori, forse avete già notato che molte persone preferiscono indossare abiti confortevoli e informali quando viaggiano in aereo. Tuttavia, forse non avete mai saputo che in realtà ci sarebbe un motivo ben preciso per non indossare certi tipi di abbigliamento in aereo.

Come vestirsi in aereo
Ci sono vestiti non adatti a un volo aereo – Spraynews.it

In questo articolo vi spiegheremo in dettaglio quale sia il motivo, che quasi nessuno conosce, per non scegliere determinati vestiti durante i voli.

Viaggiare in aereo, i consigli per affrontarlo al meglio

Viaggi aerei di lunga durata possono spesso comportare una permanenza di un’intera giornata a bordo dell’aereo. Pur essendo il viaggiare un’esperienza piacevole, trascorrere numerose ore in una sorta di cilindro di metallo non è esattamente l’idea ideale di divertimento e comodità. Questo viene puoi accentuato quando si incontrano compagni di viaggio che non sono necessariamente gradevoli, cortesi o fragranti. Se sei abbastanza fortunato da riuscire ad acquistare un biglietto in business class, il tuo viaggio sarà indubbiamente più agiato, nonostante le numerose ore di volo che ancora devono trascorrere. Ma, qualunque sia il tuo posto a sedere, ecco alcuni consigli che renderanno il vostro viaggio migliore.

Organizza il tuo divertimento in aereo: scarica film e serie TV

Assicurati di avere i tuoi apparecchi elettronici completamente carichi prima di metterti in viaggio. Scarica i tuoi film o episodi preferiti delle tue serie TV per vederli sul tuo PC o tablet, ciò ti terrà impegnato per alcune ore. Riempi il tuo zaino di riviste e libri, sia in formato fisico che digitale per il tuo e-reader. Procurati cuffie o auricolari per non disturbare il tuo vicino di posto e al contempo isolarti ascoltando musica rilassante o immergendoti nel tuo film preferito.

Crea un ambiente confortevole per il tuo viaggio

Opta per un abbigliamento ultra confortevole prima di salire a bordo. Potresti scegliere leggings o pantaloni della tuta, t-shirt di cotone a maniche corte o lunghe, una felpa morbida o un maglione caldo, e calze a compressione. Il trucco, come al solito, è vestirsi a strati. Se i tuoi piedi tendono a raffreddarsi, porta con te un paio di calze calde, magari di cashmere. Una sciarpa larga può servire anche come una coperta in caso di forte aria condizionata sull’aereo o in aeroporto.

Organizza il tuo riposo in aereo

Se prevedi di passare alcune ore dormendo, sorseggia un po’ di camomilla e usa una maschera per gli occhi, insieme a uno di quei comodi cuscini da viaggio. Molte compagnie aeree li forniscono, ma puoi anche portare il tuo per essere ancora più comodo.

Come vestirsi in volo
Dai vestiti ai film: come organizzare il proprio viaggio in aereo| izusek @Canva – spraynews.it

Fai attenzione a ciò che mangi e bevi durante il volo (e prima!)

Porta con te la più grande bottiglia d’acqua che puoi acquistare dopo essere passato attraverso i controlli di sicurezza. Evita il consumo di alimenti pesanti; lunghe ore di sedentarietà possono interferire con la digestione e l’eliminazione delle calorie, esponendoti al rischio di sentirsi sovraccaricato per tutta la durata del volo. Un’alternativa consigliata è quella di optare per un pasto vegetariano servito a bordo. Anche se sarebbe sempre utile avere a disposizione uno snack, preferibilmente frutta fresca o frutta secca.

Nonostante lo storico legame tra gli italiani e il caffè, è consigliabile astenersi dal consumo di bevande ricche di caffeina durante un lungo viaggio aereo. Questo componente può infatti causare insonnia , incrementare la tua sensazione di sete e potenziare eventuali stati di nervosismo.

Se ritieni che un drink alcolico possa aiutarti a prendere sonno durante il volo, stai facendo un errore, può solo aggravare la tua condizione. Consumare bevande alcoliche potrebbe causarti disturbi come la nausea e potrebbe rendere il viaggio difficile.

Fai attenzione all’igiene

Gli aerei possono essere dei veri e propri serbatoi di virus e batteri e per questo motivo, è importante adottare misure preventive. Porta con te delle salviettine antibatteriche e utilizzale per pulire gli oggetti che sono a diretto contatto con te, come la cintura di sicurezza, il bracciolo, il tavolino e il finestrino.

Praticare esercizio fisico: alzati durante il volo

Alcune compagnie aeree suggeriscono ai passeggeri di svolgere alcuni brevi esercizi direttamente dal loro posto, ripetendoli ogni ora per tre o quattro minuti. Questi esercizi possono includere:

  • il sollevamento dei piedi da terra di un paio di centimetri, muovendoli in seguito in senso circolatorio,
  • tenere i talloni fermi a terra mentre si muovono le dita dei piedi in direzione opposta, alternando poi l’azione,
  • ruotare le spalle avanti e indietro,
  • muovere il collo con movimenti circolari.

Cosa non si deve assolutamente indossare  in aereo

Se state scegliendo quale abbigliamento utilizzare per un tragitto in aereo, fate attenzione a non selezionare alcuni di questi vestiti. Vediamoli insieme.

Vestiti in volo
Occhio a mettersi i vestiti giusti in aereo | guvendemir @Canva – spraynews.it

Si sconsiglia vivamente di indossare vestiti e pantaloni particolarmente stretti o aderenti durante il volo, in quanto possono risultare scomodi se indossati per molte ore, soprattutto quando si sta seduti e si cerca di riposare un po’.

Per garantire il massimo comfort durante il volo, è preferibile evitare di indossare una gonna – indipendentemente dalla sua lunghezza – o un pantalone attillato e optare invece per abiti più confortevoli come una tuta o un paio di pantaloni (o una gonna) larghi.

Lo stesso vale per le scarpe: si sconsiglia di indossare tacchi, zeppe, infradito, decolleté e, in generale, tutte le calzature che risultano scomode per camminare o muoversi. Nonostante la maggior parte del viaggio si svolga seduti, è fondamentale poter camminare confortevolmente al fine di superare i controlli di sicurezza, raggiungere l’imbarco e salire le scale dell’aereo. Pertanto, si consiglia di scegliere delle scarpe sportive o delle sneakers, che sono comode e sicure per viaggiare in aereo senza problemi.

Non solo indumenti e calzature, ma anche gli accessori possono generare disagi durante i viaggi aerei. Questo è il caso, per esempio, di anelli, braccialetti e girocolli eccessivamente grossi e pesanti. Essi possono risultare oppressivi soprattutto durante lunghi voli, e possono causare problemi durante i controlli di sicurezza.

Inoltre, è consigliabile evitare giacche e cappotti ingombranti a bordo degli aeromobili, dato che impediscono la mobilità all’interno del velivolo e possono occupare spazio prezioso nei vani portaoggetti. È da considerare che, se lo spazio a bordo è ristretto, si potrebbe essere costretti a tenere il cappotto sulle proprie gambe per l’intera durata del volo, compromettendo la comodità.

Impostazioni privacy