Non volano ancora ma poco ci manca: quali sono i 10 treni più veloci al mondo, c’è anche un italiano

Esistono dei veri e propri fulmini su cui poter viaggiare in totale sicurezza: ecco quali sono i 10 treni più veloci al mondo

Viaggiare è uno dei piaceri della vita che contraddistinguono l’essere umano. Ma spostarsi non avviene solo per piacere personale o per una vacanza. Andare da una città all’altra o percorrere grandi distanze è anche un’esigenza lavorativa a cui non possiamo rinunciare.

i 10 treni più veloci al mondo
Questi sono i treni più veloci del mondo – Spraynews.it

Ecco perché la maggior parte delle nazioni più sviluppate, spesso investe gran parte del proprio budget per evolvere il proprio settore dei trasporti, in particolare quello ferroviario. Negli ultimi anni, infatti, ci sono state numerose innovazioni in questo settore, che hanno portato alla realizzazione di modelli davvero incredibili e dalle caratteristiche quasi futuristiche. In questo articolo vogliamo mostrarvi quali sono i 10 treni più veloci al mondo. Non sono tutti giapponesi e tra questi ce n’è anche uno italiano!

I 10 treni più veloci al mondo

Se pensavate che i treni più veloci al mondo fossero tutti giapponesi vi sbagliavate di grosso. Ce ne sono moltissimi europei, di cui anche un italiano. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito quali sono i 10 treni più veloci al mondo. Partiamo subito dal primo. Si tratta di “Ice 3” ed è un treno tedesco. Realizzato da Siemens Mobility nel 1999, riesce a raggiungere una velocità massima di 330km/h. Al nono posto troviamo un treno italiano. Ovviamente stiamo parlando del Frecciarossa 1.000, realizzato dal consorzio AnsaldoBreda-Bombardier. La sua velocità limitata è di 300km/h, ma può raggiugere i 360km/h. Nei test ha sfiorato i 400km/h.

i 10 treni più veloci al mondo
Quali sono i 10 treni più veloci al mondo – Spraynews.it

Andiamo in oriente, precisamente in Corea del Sud. Qui troviamo all’ottavo posto il “KTX-Sancheon KTX II”. Può raggiungere una velocità di 305 km/h, anche se può spingersi anche a 422km/h. Al settimo posto troviamo il treno “Ave S103” spagnolo. Ha una velocità limitata di 310km/h, ma i modelli più recenti raggiungono anche i 350km/h.

Salendo al settimo posto troviamo il “Al Boraq RGV-M”. Collega Tangeri a Casablanca ed è uno dei treni più veloci del Nord Africa. Raggiunge la velocità massima di 320mh/h. Voliamo ora in Regno Unito, dove troviamo al quinto posto il British Rail Class 374 (Eurostar e 320). Costruito dall’azienda tedesca Siemens Mobility, raggiunge una velocità di 320kmh/h. Andiamo ai piedi del podio: al quarto posto troviamo il famoso Shinkasen giapponese. Nonostante, per legge, non possa superare i 320km/h, questo treno può toccare tranquillamente i 400km/h. Al terzo posto troviamo il TGV POS francese. Anche questo viaggia a 32okm/h, ma può raggiungere la bellezza di 575km/h!

Entrambi i gradini più alti del podio sono occupati dalla Cina. Al secondo posto troviamo lo Shangai Maglev  Train. Nella tratta Pechino-Shangai viaggia a 350km/h, ma la sua velocità massima nei test è di 600km/h. Il treno più veloce al mondo è lo Shangai Transrapid. Riesce a collegare in soli 7 minuti la tratta Shangai-aeroporto. Il primo posto è suo.

Impostazioni privacy