Olio extravergine di oliva, è questo il migliore al supermercato: scarta tutti gli altri

Qual è il migliore olio extravergine di oliva al supermercato, grazie all’applicazione Yuka abbiamo scoperto i migliori marchi in commercio.

L’olio extravergine di oliva è uno dei prodotti italiani d’eccellenza, popolare in tutto il mondo, copiato e falsificato ovunque, ma impossibile da replicare. Un prodotto genuino e benefico per il nostro organismo, ma che sta subendo fortissimi rincari nell’ultimo periodo, rincari determinati da diversi fattori, tra cui cambiamenti climatici, che compromettono il raccolto delle olive, e gli incrementi legati a produzione e trasporto.

A causa dei forti rincari, il prezzo di una bottiglia di olio è arrivato allo stelle, toccando addirittura 12/14 euro al litro, facendo segnare un +50% rispetto allo scorso anno. Dato il prezzo così elevato, tantissimi consumatori scelgono di acquistare oli più economici, ma ovviamente di minore qualità. Chi pensa di acquistare olio EVO eccellente a 5 euro si illude, anche se si possono trovare compromessi a buon prezzo.

I migliori marchi di olio extravergine di oliva in commercio: lo rivela una App

Donna acquista bottiglia di olio a supermercato
Donna acquista bottiglia di olio a supermercato (Spraynews.it)

L’olio puro, eccellenza italiana, costa, e sotto un certo prezzo non può scendere. In tal senso, può esserci utile leggere le etichette, dove sono riportate tutte le caratteristiche del prodotto. Le etichette si devono leggere sempre attentamente, anche se spesso le informazioni non sono riportate correttamente, sono lacunose o di difficile interpretazione.

Come facilitare il compito? Basta ricorrere alla tecnologia. C’è un’applicazione ormai molto diffusa che ci può aiutare a fare una spesa consapevole e di qualità: si chiama Yuka Basta inquadrare il codice a barre del prodotto e la App rivela ogni informazione. Yuka analizza tutti gli ingredienti e i valori nutrizionali, attribuendo un punteggio che va da 0 a 100. A proposito, Eurospin, svelato chi produce l’olio extravergine: non è come pensate.

Come utilizzare Yuka per scoprire prodotti di qualità e mangiare bene

Utilizzando tale applicazione sugli oli EVO presenti nei supermercati è possibile riconoscere facilmente i migliori. Quali sono i marchi più buoni? Secondo le analisi della App riguardo ai marchi più presenti in commercio, ai primi posti troviamo sei aziende. Queste aziende hanno ricevuto il punteggio più elevato, con 85 punti su 100.

Si tratta dei marchi Antico frantoio La Masseria, Desantis, Levante, Cirio, Vivi Verde Coop e Zucchi. Questi oli non presentano additivi o tracce di pesticidi in sintesi. Sono tutti prodotti di ottimi qualità, con olive dal buon rapporto di grassi, senza zuccheri e sale. L’apporto calorico è l’unica pecca, visto che comportano in media 800 calorie per 100 grammi di prodotto. Olio d’oliva, quali sono i migliori al supermercato? Classifica finale.

Impostazioni privacy