Perché la cannella è fenomenale per tenere lontano il diabete

Cannella: benefici, proprietà e consigli su come utilizzarla, ecco come mai è fenomenale per tenere lontano il diabete.

La cannella è una spezia abbastanza utilizzata in cucina, soprattutto per la realizzazione di dolci, il suo gusto è deciso e presenta numerosi effetti benefici per la nostra salute. Viene ricavata dalla corteccia interna dell’albero di cannella, originario dello Sri Lanka, le sue origini risalirebbero già dall’antico Egitto e al giorno d’oggi continua ad essere molto diffusa.

Ci sono diverse varietà di cannella, possiamo infatti distinguere la cannella di Ceylon e la Cassia. Entrambe presentano un gusto piccante ed un’aroma pungente, simile ai chiodi di garofano. La cannella può essere impiegata sia per la preparazione di piatti salati che dolci, è ideale da abbinare alla mela, all’uvetta, alla frutta secca e alle pere. Nei piatti salati può essere introdotta in vari risotti come ad esempio il risotto alle castagne o alla zucca. Può essere inoltre utilizzata per la preparazione di svariate torte e biscotti.

Cannella, scopri le proprietà e i benefici

Tieni lontano il diabete con la cannella
Cannella, i benefici della spezia- (Spraynews.it)

La cannella è ricca di antiossidanti e per questa ragione è ottima per contrastare lo stress ossidativo e le malattie ad esso correlate. Si tratta di un potente antinfiammatorio ed è in grado di migliorare i livelli di glicemia e di colesterolo nel sangue. Riduce il rischio di patologie cardiovascolari e neurodegenerative, alcuni studi hanno evidenziato anche una riduzione del rischio di cancro.

Possiamo trovare la cannella in polvere, acquistare le stecche o utilizzarla sotto forma di olio essenziale. Assume l’olio alla cannella è benefico sotto diversi punti di vista, in particolare sarebbe d’aiuto negli stati d’ansia, depressione e paura. L’olio è consigliato anche per attenuare i sintomi influenzali come la tosse e la diarrea.

Cannella come mai è utile per contrastare il diabete

Il diabete è una condizione patologica poco piacevole, è possibile contrastarne la comparsa con alcune accortezze, modificando il proprio stile di vita. Per prevenire il diabete è fondamentale modificare la propria alimentazione, prediligendo una dieta ricca di frutta e verdura, cereali integrali e legumi.

È consigliato inoltre assumere frutta secca e bere abbondante acqua, andrebbe limitato il consumo di zucchero, dolciumi, bevande zuccherate, prodotti raffinati e grassi saturi. Esistono molti alimenti e spezie in grado di contrastare questa patologia, uno tra questi è la cannella. Questa spezia infatti è in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue, ciò deriva dal suo contenuto di cinnamaldeide e catechine.

Queste due sostanze aiutano a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue, contribuisce dunque ad un miglior controllo di glucosio se inserita nel contesto di una dieta sana.

Impostazioni privacy