Questa pianta la conoscono in pochi: ma ha degli effetti benefici pazzeschi

Questa pianta ha degli effetti benefici davvero incredibili devi assolutamente scoprire tutte le sue proprietà, ecco di quale si tratta.

 

Sono molte le piante benefiche che possono essere utilizzate per diversi scopi, per purificare l’ambiente, come spezie, come oli essenziali o per prenderci cura della nostra pelle e dei nostri capelli. Alcune piante possono anche essere ingerite preparando infusi disintossicanti e carichi di sostanze benefiche per il nostro organismo.

Le carrube sono una tipologia di pianta che ha degli effetti davvero benefici, questo frutto negli ultimi anni è quasi scomparso dalla circolazione, tuttavia merita di essere riscoperto. Il carrubo è un albero sempre verde dall’aspetto rigoglioso, può arrivare ad un’altezza di circa 10 metri e la sua aspettativa di vita è di centinaia di anni. I suoi fiori sono di colore verde e di piccole dimensioni. I suoi frutti sono le carrube, dei baccelli di colore marrone scuro, all’interno dei quali ci sono dei semi di colore scuro con una consistenza dura e una forma tondeggiante.

Carrube, tutte le proprietà e i benefici

Gli effetti pazzeschi delle carrube
Carrube , effetti benefici- spraynews.it

L’albero delle carrube, è presente in tutto il Mediterraneo, cresce in maniera spontanea soprattutto al sud dell’Italia. Si tratta di un prodotto economico che può essere conservato anche per diverso tempo e che può essere utilizzato per vari scopi. Vantano numerose qualità benefiche e possono essere utilizzate anche in cucina. Proprio per le loro proprietà dovremmo inserirle nella nostra alimentazione.

Ricche di vitamine in particolare del gruppo B, sono ideali per l’apporto energetico, favoriscono la salute della pelle, dei denti e dei capelli. Vengono utilizzate per la prevenzione di malattie del sistema nervoso e cardiovascolare. Al loro interno troviamo anche calcio, ferro, fosforo, zinco, magnesio, potassio, calcio, rame e magnese. Questi minerali sono ottimi alleati della salute delle ossa e dei muscoli, donano energia all’organismo e alzano le difese immunitarie.

Carrube, un ingrediente magico

Le carrube sono un toccasana, ricche di fibre garantiscono un ottimo apporto energetico, tuttavia è importante non esagerare con la loro assunzione, in quanto sono anche ricche di zuccheri. In cucina possono essere utilizzate per la preparazione di decotti che apporterebbero numerosi benefici all’intestino, sono ideali inoltre da utilizzare anche per la gola e le corde vocali.

Possiamo reperire anche la farina di carrube che viene spesso utilizzata come addensante fornendo agli impasti un sapore delizioso. Viene impiegata anche per la preparazione di pane, prodotti da forno e dolci, in alcuni casi le carrube potrebbero anche sostituire il cacao per preparare ottime creme spalmabili

Impostazioni privacy