Racines di Dentro, valanga travolge gruppo di escursionisti: un morto e due feriti

Un escursionista è morto ed altri due sono rimasti gravemente feriti dopo essere stati travolti da una valanga oggi pomeriggio a Racines di Dentro, in provincia di Bolzano.

Tragedia nel pomeriggio di oggi in Alto Adige. Un gruppo di escursionisti è stato travolto da una valanga che si è staccata improvvisamente intorno alle 17 nella zona di Racines di Dentro, nella provincia di Bolzano.

Dopo quanto accaduto, sul posto sono intervenute le squadre di soccorso che hanno individuato i tre escursionisti, grazie dispositivi Artva di cui erano dotati. Purtroppo, per uno non c’è stato nulla da fare, è stato possibile solo dichiararne la morte, mentre gli altri due sono rimasti gravemente feriti e trasportati in ospedale in elisoccorso.

Racines di Dentro, valanga travolge escursionisti: un morto e due feriti in gravi condizioni

Elisoccorso
Elisoccorso (Spraynews.it)

Intorno alle 17 di oggi pomeriggio, mercoledì 28 febbraio, una valanga si è staccata nella zona di Racines di Dentro, frazione del comune di Racines, in provincia di Bolzano, ed ha travolto tre escursionisti. Il bilancio è di un morto e due feriti gravi.

I tre, pare di nazionalità tedesca, come riportano varie fonti locali ed i colleghi della redazione di Fanpage, si trovavano in escursione sopra la malga Wumblsalm, quando si è improvvisamente staccata la slavina che li ha sommersi. Scattato l’allarme, sul luogo della tragedia sono intervenute le squadre del Soccorso Alpino, gli uomini del Sagf (Scuola Alpina della Guardia di Finanza) e gli operatori del 118 a bordo delle eliambulanze.

Le squadre, grazie ai dispositivi Artva, di cui i tre escursionisti erano muniti, hanno subito individuato il gruppo che è stato estratto dalla coltre di neve. Purtroppo, una persona era già priva di vita: ai soccorsi non è stato possibile far altro che appurarne il decesso. Gli altri due, invece, sono stati trasportati d’urgenza in eliambulanza presso l’ospedale di Bolzano, dove ora versano in gravi condizioni. Pare che uno dei due si trovi ricoverato in rianimazione e starebbe lottando tra la vita e la morte.

Le condizioni meteo in zona

Nella zona di Racines, dove è avvenuta la tragedia, durante la giornata di oggi, sarebbero caduti circa 60 centimetri di neve ed il bollettino valanghe, diramato della Provincia, dava un’allerta slavine di livello tre, su un massimo di cinque.

Impostazioni privacy