Sembra di stare in Scozia ma si trova alle porte di Roma: questo castello medievale vi lascerà a bocca aperta

Alle porte di Roma esiste un castello medievale come quelli in Scozia: scoprirne i dettagli vi lascerà a bocca aperta.

Sapevate che alle porte di Roma sembra di essere in Scozia? Qui c’è un castello medievale bellissimo che somiglia a una delle strutture antiche che si possono trovare ad esempio a Nottingham: ecco perché.

Un piccolo viaggio in Scozia senza andare via dall’Italia? E’ possibile farlo alle porte di Roma dove risiede un castello che avrebbe stupito anche Re Artù. Una struttura medievale meravigliosa che, come le sue pari, è composta di mura storiche e, come ogni castello,  è sede di leggende che si perdono nei secoli. Ecco dove si trova esattamente e tutti i dettagli.

Il castello medievale alle porte di Roma somiglia a quali scozzesi: ecco dove si trova

A pochi passi da Roma si trova una delle strutture più belle di sempre. Siamo con esattezza nel comune di Acquapendente, in provincia di Viterbo, e qui sorge il Castello di Porre Alfina. Si tratta di una fortezza del Medioevo che ricorda uno dei periodi storici più affascinanti di sempre. Come in ogni luogo secolare che si rispetti anche qui vivono antiche leggende affascinanti che ricordano cavalieri e gesta nobili. Ma non solo. La struttura è stata costruita nel XI secolo, come simbolo di diverse dominazioni avvenute nel tempo mentre la sua architettura ricorda quella rinascimentale. Il Castello è composto da imponenti torri e cortili, sfarzosi terrazzi e giardini ed è incantevole. Visitare il castello permette di fare un viaggio nel passato immergendosi in un’altra epoca storica.

castello torre alfina alle porte di roma
Questo castello medievale vi lascerà a bocca aperta-Spraynews.it

Ai piedi del castello si estende il borgo di Torre Alfina con le stradine acciottolate, le case in pietra e le piazze silenziose. A pochi passi si trova anche il Bosco del Sasseto conosciuto anche come “bosco delle fiabe”. Il castello non è solo un posto da visitare, ma un luogo vivo in cui vengono ospitati eventi culturali e festival, occasioni che permettono di scoprire le tradizioni locali in un’atmosfera storica unica. E’ possibile anche prenotare la location per feste private come un compleanno o qualsiasi altra occasione speciale.

Il castello potrà anche essere visitato con una guida che racconterà vecchie storie del passato e svelerà segreti nascosti. Insomma per chi volesse trascorrere una vacanza al Centro Italia l’idea di visitare il Castello di Torre Alfina è più che valida.

Impostazioni privacy