TikTok, arriva lo stop in Europa: “Causa gravi danni alla salute”

Polemiche che arrivano dagli Stati Uniti e non solo per una funzione che starebbe creando dei problemi di dipendenza nei giovani

TikTok da qualche anno è diventata l’applicazione dei più giovani, che passano intere giornate a pubblicare, postare e creare video per ottenere celebrità social.

Questa applicazione è di origine cinese e negli ultimi anni ha ottenuto una crescita enorme quasi arrivando alle cifre di Instagram. Intanto in questi giorni sorgono delle polemiche, infatti la Commissione europea ha aperto un procedimento formale contro TikTok. 

Ci sarebbe infatti un nuovo gioco la Task and Reward di “Tik Tok Lite” che presenterebbe dei rischi specialmente per la salute dei minori.

La dipendenza di TikTok

Divieto TIKTOK crea dipendenza Commissione
Applicazione crea dipendenza-(Spraynews.it)

La versione di TikTok Lite non convince la Commissione Europea, che starebbe addirittura pensando di bloccare questa funzione della celebre applicazione cinese.

Infatti il problema principale potrebbe essere causato dalla dipendenza dal social. Cosa succede? C’è questa nuova app che si chiama TikTok Lite che offre agli utenti ricompense di valore economico per guardare video e compiere altre azioni. Più tempo si sta davanti a video ed immagini, più si guadagna.

La cifra sarebbe intorno ai 0,36 centesimi con l’azienda che promuove la nuova versione con un messaggio accattivante: “Potrai prendere parte a varie attività entusiasmanti che ti consentiranno di accumulare punti, che potranno poi essere scambiati con premi”. 

Giovedì possibile stop

I soldi come sappiamo fanno sempre gola, specialmente se si possono ottenere in modo anche semplice e senza tanti sforzi. TikTok Lite è un esempio che alla Commissione Europea non va proprio giù. “Causa gravi danni alla salute” è la motivazione reale.

Infatti in paesi come Francia e Spagna il divieto di questa nuova funzione potrebbe già avvenire domani. Oltre ad ottenere entrate monetarie, si possono conservare dei punti utili in futuro, ma come? L’utente deve rimanere sull’app, mettere mi piace oppure interagire continuamente con altri profili.

Inoltre questi “token” che si ottengono durante le giornate passate a guardare video possono risultare utili anche come “buoni” per Amazon o valuta da spendere durante i live su TikTok.

Il programma Task and Reward di TikTok Lite è preoccupante specialmente per gli adolescenti ed i bambini che passano ora delle proprie giornate su queste nuove piattaforme.

Inquietudine anche negli Stati Uniti per questo Task and Reward, in cui l’app è ritenuta una minaccia per la sicurezza nazionale. Tutti i provvedimenti devono passare al Senato per l’approvazione di una legge che obbliga la società madre cinese di TikTok, ByteDance, a cedere una quota di maggioranza dell’app di short video o a subire il divieto di operare nel Paese. 

 

 

Impostazioni privacy