Top gun per un giorno: alle porte di Roma riapre il museo degli aeroplani

Per gli amanti degli aeroplani e tutto l’affascinante mondo che vi ruota attorno, a Roma riapre un luogo da prendere “al volo”.

Non si tratta solo dei piccoli – attratti da sempre dal mondo degli aerei, che siano essi modellini oppure veri e propri –  ci sono anche gli adulti i quali hanno spesso e volentieri una passione legata al mondo degli aeroplani. Salire a bordo di un aereo è sempre un’emozione a ogni età. Che si tratti del primo volo in assoluto oppure di frequenti, ammirare il mondo da un oblò – dall’alto –  ha sempre il suo incredibile fascino. Sorvolare le città del mondo, scrutare le montagne dalla cima, osservare il mare, i laghi e poi entrare nelle nuvole.

Quanta emozione regala il volo. Esiste un luogo a Roma dove si possono ammirare degli aeroplani molto speciali. Non stiamo parlando dell’aeroporto ovviamente ma di un qualcosa che ha riaperto da poco, dopo un attento e meticoloso restauro della durata di due anni. Si tratta di un luogo davvero unico e incredibile, per soddisfare gli occhi e gli animi di tutti gli amanti degli aerei. Va assolutamente visitato se si vuole davvero scoprire cosa si nasconde dietro questo affascinante mondo che piace a tanti, grandi e piccoli. Chissà se qualcuno di voi avrà desiderio di visitarlo.

Il museo storico dell’Aeronautica Militare: un volo nella storia

Siamo davanti al suggestivo lago di Bracciano, per l’esattezza a Vigna di Valle, qui c’è il Museo Storico dell’Aeronautica Militare. Una struttura concepita tra l’antico e il moderno, perfettamente integrata nell’ambiente in cui si colloca. Ha riaperto da circa un mese, dopo ben due anni di lavori. Ci sono ben cinque padiglioni espositivi con più di 16.000 metri quadri complessivi i quali raccontano tanto della vasta storia che hanno visto come protagoniste le Forze Armate,  in tutte le sue evoluzioni. Si passa dal lontano anno 1900 fino ad arrivare ai tempi odierni. Si tratta di veri e propri cimeli originali, da ammirare ci sono ben più di 80 velivoli.

Museo storico aeroplani
Il Museo Storico dell’ Aeronautica Militare vicino al Lago di Bracciano – Spraynews.it (Credit: IG @aeronautica.militare)

Per l’ingresso bisogna pagare un biglietto di 7 euro e 50 e si accede tutti i giorni – dal martedì alla domenica – tranne il lunedì. Si tratta di un vero e proprio volo nella storia da non perdere. Per raggiungerlo bisogna recarsi all’ Aeroporto “Luigi Bourlot” –  Strada Circumlacuale – località Vigna di Valle a Bracciano.

 

 

Cosa c’è di meglio nell’approfittare di questa bellissima visita del mondo del volo nella storia e poi dopo di essa godere del bellissimo lago di Bracciano. Se la giornata è calda non bisogna rinunciare nemmeno a un bel tuffo nelle acque del lago e infine – dopo la nuotata – mangiare dell’ottimo pesce.

Impostazioni privacy