Uova, puoi dire addio a pentolini e padelle: adesso le cucino così e ho la fila a tavola

Basta cucinare le uova in modo tradizionale, da quando ho iniziato a prepararle con questa soluzione alternativa, hanno molto più successo in casa mia. 

Tutti condividiamo il pensiero che le uova rappresentino una delle soluzioni più semplici e veloci per preparare un pasto. Spesso le scegliamo quando non abbiamo granché voglia di trascorrere troppo tempo davanti ai fornelli, quando siamo di fretta o stanchi dopo un’intera giornata di lavoro. Purtroppo, c’è anche da ammettere che le idee per prepararle scarseggiano e finiamo sempre per metterle nel solito pentolino o nella solita padella. Qual è il risultato? Che figli e famiglia alla fine sono stanchi e percepiscono la svogliatezza dietro quel piatto triste che è stato messo a tavola. Proprio per evitare questo ho dovuto cercare un’alternativa: da quando le cucino così, tutto è cambiato.

Adesso è la mia stessa famiglia a chiedermi di cucinare le uova per cena. I miei figli non sono mai stati così entusiasti nel mangiarle: hanno tutt’altro sapore, sono veloci da preparare e succulente da mangiare. Una vera rivoluzione! Vediamo insieme come le ho preparate.

Uova, come cucinarle? Scopriamo un’alternativa gustosa che farà impazzire tutti

uova friggitrice ad aria
Cuocere le uova con la friggitrice ad aria (Spraynews.it)

Ormai la friggitrice ad aria è un elettrodomestico must-have in cucina. E’ impossibile farne a meno, semplifica e velocizza le cose di gran lunga, sposandosi bene con le abitudini di chi vive una vita frettolosa e carica d’impegni. Proprio per questo, ho voluto sperimentare anche la cottura delle uova, incrociando le dita e sperando in un risultato ottimo. Fortunatamente, quel che è uscito fuori è stato un piatto gustosissimo ed ora le uova in casa mia non vengono più mangiate controvoglia e trattate come un ripiego. Sperimentando, nel tempo ho capito che ci sono ben 5 modi diversi per cucinarle con la friggitrice ad aria. Vediamoli insieme.

Si possono ottenere delle uova sode semplicemente riponendole nel cestello e facendole cuocere a 200° per circa 10 minuti. Subito dopo, andranno adagiate in una ciotola con dell’acqua molto fredda che le preparerà ad essere sbucciate. Per preparare l’uovo fritto (o ad occhio di bue), servirà ungere un pirottino (o un padellino) e mettervi l’uovo rotto. Basteranno solo 3 minuti di cottura in friggitrice ad aria a 200°.

Anche l’uovo in camicia è facile e veloce da cucinare: basterà versare 1 tazza d’acqua in un contenitore, insieme ad un cucchiaino d’olio, uno di aceto, sale, pepe e l’uovo. Il tutto andrà riposto nella friggitrice per circa 8 minuti a 200°. Il risultato saprà meravigliare tutti i commensali!

Non dimentichiamo le gustosissime uova strapazzate: in una teglia, riponiamo due uova, due cucchiai di latte, sale e pepe, poi sbattiamo il tutto. Mettiamo il composto nella friggitrice per 5 minuti, sempre alla temperatura di 200°. Alla fine, mescoliamo ancora una volta rompendo le uova e riponiamole in un piatto, pronte da mangiare. Anche l’uovo barzotto può essere una soluzione alternativa ed è probabilmente il più facile da preparare: basterà metterlo nella friggitrice e cuocerlo per circa 6 minuti a 180°.  Vedi anche come preparare le melanzane con la friggitrice ad aria: successo assicurato!

Impostazioni privacy