Bere acqua al mattino fa bene o male? La risposta del nutrizionista

Secondo la maggior parte delle persone, bere acqua al mattino fa bene alla salute, ma è davvero così? L’esperto risponde alla domanda.

Secondo un’idea diffusa assumere un bicchiere di acqua appena svegli aiuta la salute fisica. Ma è davvero così? Spesso queste affermazioni, diventate luoghi comuni, sono prive di fondamenti scientifici. Per questo è sempre bene seguire i consigli di nutrizionisti e dietologi. Ecco quindi cosa dicono gli esperti a proposito dell’assunzione di acqua al mattino.

I consigli del nutrizionista chiariscono l’opportunità o meno di bere l’acqua subito dopo essersi svegliati

ragazza beve l'acqua
I benefici per la salute derivati dall’assunzione dell’acqua al mattino – spraynews.it

Sono in molti a ritenere, ad esempio, che acqua e limone bevuta al mattino aiuti a depurare l’organismo e a bruciare i grassi.

La relazione tra acqua e vita è stata compresa dall’essere umano sin dallo sviluppo della civiltà. L’acqua è il principale costituente del corpo umano e rappresenta circa il settantacinque per cento del peso corporeo di un neonato e tra il sessanta e il cinquanta per cento del peso corporeo di una persona adulta. L’acqua è coinvolta nella maggior parte delle funzioni del corpo umano: da solvente di composti inorganici e organici, l’acqua favorisce la dissociazione degli elettroliti e funziona da liquido termostatico con capacità termoregolatrici.

Medici e nutrizionisti consigliano di bere molta acqua al giorno per favorire l’idratazione della pelle e il benessere fisico. Ma quale è la giusta quantità di acqua che è opportuno assumere ogni giorno per una salute fisica?

Se l’importanza di bere la giusta quantità di acqua è riconosciuta dallo stesso Ministero della Salute, riguardo invece l’orario più indicato in cui assumerla c’è ancora tanta incertezza da parte delle persone. Tra le mode alimentari attente alla salute si è ad esempio da poco tempo diffusa l’abitudine di bere acqua e sale al mattino.

I nutrizionisti spiegano che iniziare la giornata bevendo un bicchiere d’acqua al risveglio è un’ottima abitudine, perché aiuta a reidratare il corpo dopo il digiuno notturno. I dietologi riconoscono però che aggiungere un po’ di sale potrebbe non avere alcun beneficio. Non esistono prove che acqua e sale favorisca la disintossicazione, migliori il sonno o contrasti la ritenzione idrica.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’assunzione di due grammi di sale giornaliero, ma questa quantità si assume già con la dieta. Bere acqua e sale al mattino non ha quindi effetti scientificamente dimostrabili. Una corretta idratazione quotidiana che parta proprio dalle prime ore della giornata, invece, è fondamentale per il brunette psico-fisico.

 

Impostazioni privacy