Carnevale 2024, le 5 feste più belle d’Italia: appuntamenti imperdibili

Le 5 feste di Carnevale 2024 fra le più spettacoli in Italia: quali sono le più belle iniziative e gli appuntamenti da non perdere. 

Per il Carnevale 2024 in Italia vi sono almeno 5 eventi, tra i più spettacolari, da poter segnalare agli appassionati del rito collettivo, di cortei, di maschere, balli e atmosfere di festa. Percorrendo lo stivale –  in attesa di giovedì e martedì grasso, che cadranno rispettivamente l’8 e il 23 febbraio, si possono rintracciare 5 degli appuntamenti considerati imperdibili per quest’annualità.

Seguendo anche quelle che sono le date sul calendario indicate in rosso, per la chiusura delle scuole a Carnevale, si potrà organizzare con anticipo a quali eventi prendere parte a seconda della propria disponibilità.

Iniziato il 28 febbraio, il Carnevale 2024 terminerà il 13 febbraio, ma ancora prima che questo accada si possono passare in rassegna alcune comunità e località che, già da diversi mesi, lavorano per potersi preparare al meglio a vivere queste giornate di festività.

Le 5 feste di Carnevale in Italia da non perdere nel 2024

A Putignano, in provincia di Bari, assieme alle maschere e all’iconica sfilata dei Giganti di Carta si potrà assistere – per la 630edizione del Carnevale – anche all’attraversamento delle strade del centro storico della Macchina del tempo illuminante. Quest’opera, oltre ad accogliere i partecipanti al corteo, aprirà la strada al restante delle attrazioni. Ad unirsi alla sfilata delle maschere e de “Il Sacro Ordine dei Pazzi”, in Piazza Farinella, vi sarà anche il tanto atteso “FestivalBal”. Nel frattempo al “Revival Party”, invece, tra gli ospiti d’onore spicca il nome di Alan Sorrenti.

In provincia di Taranto, invece, avrà luogo la 71esima edizione del Carnevale di Massafra. A pochi giorni dalla pubblicazione del programma della manifestazione (che si terrà dal 3 al 13 febbraio), l’annuncio del gran ballo in maschera (la sera dell’8 febbraio) in Piazza Vittorio Emanuele avrebbe già raccolto molte risposte positive da parte dei suoi futuri partecipanti. La serata avrà inizio alle ore 20.30 e vedrà – tra i suoi ospiti – i DJ di “MultiRadio”, dj Fargetta e Haiducii.

Bambini ritagliano maschere di carnevale nel museo
Speciale carnevale al Museo Bagatti Valsecchi (Spraynews.it)

Anche il Carnevale di Viareggio si presenta, con la sua 151esima edizione, con promettenti novità in Versilia. Partendo dal lungomare fino ad arrivare nel centro della località i carri di cartapesta verranno affiancati, non solo da satira e maschere danzanti, come prevede la tradizione, ma anche da personaggi della storia dell’arte e di fantasia.

La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 3 febbraio 2024. Al termine dell’edizione del Carnevale di Viareggio verrano decretati i carri vincitori da una giuria composta da esperti.

Carnevale 2024 le iniziative per i più piccoli e l’intramontabile Venezia

Prima del 17 febbraio, che si presenta come l’evento adatto a chiudere in bellezza questo mascherato tempo di festa, resta in programma un’interessante parentesi dedicata ai più piccoli. Se il 17 febbraio, alle ore 20.30 e presso il Museo Bagatti Valsecchi, nel cuore di Milano, si darà inizio al Ballo della Luna, in abiti rigorosamente rinascimentali, il 15 e il 16 febbraio si svolgerà “Vicini d’arte. Campus itinerante” dedicato ai bambini tra i 6 e i 13 anni.

Tra i posti più belli (non solo) da fotografare può inserirsi anche Venezia. Le sorprendenti novità per quest’anno al Carnevale di Venezia sono rappresentate dalle più originali rappresentazioni del viaggio di Marco Polo, dal 27 al 13 febbraio. L’evento, intitolato “Verso Oriente. Il Viaggio Straordinario di Marco Polo”, si diramerà in tutta la città lagunare per accogliere le persone del luogo e i viaggiatori.

Un ultimo dettaglio è rappresentato dal “Venice Carnival Street Show” e dallo Spettacolo notturno sull’acqua in Arsenale, dalla durata di 30 minuti.

Impostazioni privacy