Pulizie, i detersivi me li faccio io: così risparmio e ho una casa splendente

Avete mai pensato di pulire casa con deterivi creati con le stesse vostre mani? Date un’occhiata a come fare per riuscire nell’impresa senza creare danni.

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, ha speso un occhio della testa per acquistare prodotti per la pulizia della casa. La buona notizia è che non sempre è necessario spendere tanti soldi perché, con alcuni accorgimenti, si possono creare dei detersivi naturali fai da te molto efficaci. Ma quali sono gli ingredienti necessari in quel caso? Esistono delle alternative molto valide ai detersivi comuni. Curiosi di sapere di cosa stiamo parlando?

Si tratta di soluzioni economiche che consentono non solo di risparmiare denaro, ma di avere anche un buon risultato. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa fare per creare dei detersivi fai da te che abbiano un impatto ambientale ridotto. Servono pochi ingredienti, tutti presenti quasi sempre in casa. Tutto quello che c’è da sapere per risparmiare tantissimo sui detersivi in poche mosse semplici.

Perchè scegliere un detersivo fai da te e cosa serve

secchio
Detersivi(Spraynews.it)

Creare un detersivo fai da te rappresenta una scelta saggia perché si abbassa tantissimo il rischio di reazioni allergiche. Inoltre si scongiurano problemi di salute legati agli agenti chimici. Un modo per garantire la giusta pulizia senza rinunciare alla sicurezza. In quanto agli ingredienti da scegliere, potete optare innanzitutto per l’aceto che può essere considerato un vero e proprio disinfettante naturale che rimuove calcare e odori. Un ingrediente ottimo per avere la giusta pulizia.

Anche il limone può essere un ottimo ingrediente da usare per preparare dei detersivi fai da te. Perfetto per sgrassare e lucidare, lascia anche un profumo freschissimo, oltre ad essere un valido alleato contro grasso e germi. Tra gli ingredienti che si possono utilizzare anche il Sapone di Marsiglia che, oltre ad essere naturale, rappresenta un ottimo complice nella pulizia, salvaguardando la delicatezza della pelle e riducendo l’impatto ambientale.

Esempi di detersivi fai da te da usare per pulire casa

Facendo degli esempi pratici, per creare un detergente per vetri, si può mescolare una tazza di aceto con una di acqua, per poi aggiungere qualche goccia di limone. Aiutatovi con uno spruzzino, applicare la soluzione fai da te sui vetri e asciugate con un panno microfibra. Se avete necessità di pulire l’acciaio, potete unire il succo di limone con 4 cucchiai di aceto. Una soluzione fenomenale che permette di disinfettare e lucidare l’acciaio. Dopo averla applicata sull’acciaio, non si dovrà fare altro che risciacquare.

Infine, per pulire il legno, si può usare una soluzione ottenuta mischiando u1 bicchiere di acqua, del succo di un limone e qualche goccia di sapone di Marsiglia, unita all’olio d’oliva. Applicate la soluzione con uno spruzzino e, poi, pulire con un panno morbido. Tutte soluzioni molto semplici, alla portata di tutti e che consentono di ridurre anche l’impatto ambientale, visto che non vengono utilizzati imballaggi di plastica monouso che non favoriscono sicuramente la sostenibilità. Inoltre, c’è una considerevole riduzione delle sostanze rilasciate nell’ambiente.

Impostazioni privacy