Con questi due ingredienti faccio un primo da chef: a casa mia è sempre domenica

Primo piatto ottimo per la domenica, con questi due ingredienti preparo un risotto davvero squisito, mi hanno fatto tutti i complimenti.

La domenica è una giornata da passare in famiglia o con gli amici, la maggior parte delle persone non lavorano e hanno più tempo da dedicare anche alla cucina. In questa giornata a meno che non si decida di andare al ristorante o di fare una gita fuoriporta, è ideale cimentarsi in cucina per fare una bella figura con i propri ospiti. Per quanto riguarda l’antipasto si può optare per delle semplici tartine. Il primo piatto è sicuramente il protagonista del pranzo che può essere seguito da un contorno leggero o da un dolce.

Primo piatto da chef, per la domenica

A casa mia è sempre domenica
Risotto gamberi e asparagi- (Spraynews.it)

Ormai stiamo andando incontro alla bella stagione e non c’è niente di meglio di un ottimo riso leggero e cremoso, per realizzare questo piatto sofisticato vi serviranno solo due ingredienti. Se vi piacciono i gamberi e gli asparagi, non potete assolutamente tirarvi indietro. Questa ricetta non è difficile da realizzare e non richiede neppure moltissimo tempo, bisognerà solo fare attenzione a delle accortezze.

Gli asparagi sono di stagione, si tratta di un ottimo alimento che già da soli sanno conferire un ottimo sapore alle pietanze, combinati con i gamberi il risultato sarà garantito, questa combinazione infatti è davvero un successo. Per realizzare questo risotto per circa quattro persone, vi serviranno 20 gamberi preferibilmente freschi, un mazzetto di asparagi da circa 500 g, 320 g di riso della varietà che preferite, una cipolla, del vino bianco, sale, olio, limone e burro.

Risotto asparagi e gamberi, sarà un successo

Iniziate pulendo i gamberi, separateli dalle teste e metteteli da parte, sgusciatili ed eliminare le interiora, sciacquateli e adagiateli su un piatto. Dedicatevi ora alla pulizia degli asparagi, eliminate la parte finale del gambo e lavateli accuratamente, in una padella fate soffriggere la cipolla e quando si sarà ammorbidita, aggiungete le teste dei gamberi. Dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco, ne basterà mezzo bicchiere. Quando l’alcol sarà evaporato schiacciate le teste ed eliminatele, aggiungete alla padella gli asparagi tagliati a rondelle, fateli cuocere e se necessario aggiungete un po’ d’acqua.

Nel frattempo aggiungete anche il riso nella padella e altra acqua in grado di coprirlo, aggiustate di sale facendo attenzione a non metterne troppo in quanto il riso si sala facilmente, continuate la cottura e aggiungete anche la scorza di limone. Quando il riso sarà cotto spegnete la fiamma e aggiungete circa 10 g di burro, mescolate il risotto e aggiungete i gamberi tagliati, che si cuoceranno direttamente con il calore del riso. Per fare un figurone, potete anche cuocere la parte le punte degli asparagi e lasciare qualche gambero per il piatto.

Impostazioni privacy