Ferro da stiro: come rimuovere il bruciato dalla piastra. C’è un segreto

Se il ferro da stiro ha del bruciato sulla piastra non dovete assolutamente accantonarlo. C’è un segreto infatti molto prezioso per farlo tornare come nuovo. 

Il ferro da stiro è certamente quel piccolo elettrodomestico che viene utilizzato sempre nella vita di tutti i giorni. Adibito alla stiratura di capi, lenzuola e tutto ciò che può essere soggetto a pieghe. Nella fase di lavaggio in lavatrice o anche durante l’asciugatura se viene steso male e quindi stirarlo è inevitabile.

Dato il continuo utilizzo a cui è esposto il ferro da stiro può capitare da un uso prolungato la sua piastra possa bruciarsi. Ma se pensate che in questi casi bisogna cambiare la piastra o direttamente il piccolo elettrodomestici vi sbagliate di grosso. Esiste un metodo per poter recuperare la piastra e quindi garantire ancora lunga vita al vostro ferro da stiro.

Ferro da stiro, impara a rimuovere il bruciato dalla piastra

Bicarbonato
Come recuperare la piastra del ferro da stiro (Spraynews.it)

Quando si parla di pulire casa con dei rimedi green ci si riferisce ad ingredienti che possono veramente fare la differenza, non solo per quanto concerne l’efficacia, il risparmio ma anche per il benessere che viene così dato al pianeta. E’ noto infatti come i numerosi flaconi presenti al supermercato sono belli, impattanti, super profumati ma se si potessero evitare sarebbe una cosa più gradita per il pianeta.

Fatta questa precisazione, ottenere la piastra pulitissima e quindi rimuovere tutti i segni di bruciato è veramente facile e tra questi rimedi non può che spiccare il bicarbonato. Lui, insieme all’aceto infatti sono perfetti per creare un mix molto potente per rimuovere le macchie più ostinate. Create una pasta con bicarbonato di sodio ed aceto a filo ed applicatela sulla piastra fredda. La si lascia agire per alcuni minuti e poi si rimuove con il panno umido.

Se magari non vi piace l’aceto o comunque volete provare altri rimedi, sappiate che anche il sale può fare la differenza. Grazie alla sua consistenza rendendolo infatti un ottimo abrasivo naturale. Uno scrub che consente di rimuovere le macchie bruciate agendo sullo strato superficiale ma senza graffiare la piastra.

La potenza del sale e del limone

Si consiglia di stendere un foglio di carta da forno, si versa tanto sale grosso e si passa la piastra calda del ferro sopra di esso. Le macchie verranno così assorbite dal sale. Infine non si può non citare il limone; grazie alla sua composizione acida riesce a togliere le bruciature. Si taglia un limone a metà e si strofina una di esse sulla piastra fredda, l’azione combinata del limone e del calore con il ferro leggermente riscaldato, farà in modo che le macchie si solleveranno e staccheranno con facilità.

Impostazioni privacy