Gli automobilisti non capiscono che possono risparmiare tanta benzina con trucchi semplici

Bastano pochi, pochissimi, semplici accorgimenti per iniziare a risparmiare carburante con la nostra auto: ecco cosa dicono gli esperti.

Sono mesi che raccontiamo, diuturnamente, di quanti disagi stia creando il caro-carburante sugli automobilisti d’Italia, ma, in realtà, di tutto il mondo. La crisi energetica e petrolifera, infatti, è globale e sta incidendo non poco sulle tasche di tutti noi. Eppure, ci sono solo pochi accorgimenti che dovremmo avere per iniziare a risparmiare subito. Ecco quali.

Da mesi, dunque, combattiamo con il caro-carburante. Una problematica che ci ha colpito anche d’estate, facendo crescere i costi delle nostre vacanze, se abbiamo deciso di spostarci in auto. Ma è una problematica che colpisce, ogni giorno, chi usa il proprio mezzo per lavoro. Il costo di diesel e benzina, infatti, ha iniziato a salire pericolosamente già dal febbraio 2022, con lo scoppio della guerra in Ucraina. 

Nei mesi, tanto il gasolio, quanto la “verde” sono arrivati a costare anche più di due euro al litro. In autostrada soprattutto. E solo nelle ultime settimane il Governo ha deciso di correre ai ripari con un bonus di 80 euro, riservato alle famiglie meno abbienti. Gli altri, invece, devono fare di necessità virtù. Ma, fortunatamente, oggi possiamo darvi qualche utile suggerimento.

I trucchi per risparmiare carburante

Il trucco arriva direttamente da esperti del settore, come, per esempio, i meccanici. Persone che con le autovetture hanno a che fare ogni giorno e che, quindi, conoscono la materia molto più di noi. Secondo il loro parere, possono bastare addirittura due semplici accorgimenti per iniziare a risparmiare sul carburante.

Trucchi risparmio carburante
I trucchi per risparmiare carburante – (spraynews.it)

Gli automobilisti che guidano un mezzo a benzina oppure a diesel possono risparmiare carburante innanzitutto pulendo l’auto dallo sporco in eccesso. Sì, avete capito benissimo. Lo sporco, infatti, crea resistenza quando la nostra auto è in movimento. Secondo gli esperti, ogni fibra di sporco crea resistenza sull’auto e questo ti rallenterà e ti costerà più carburante. In alcune trasmissioni, giusto per far capire l’impatto della sporcizia, un’auto è stato cosparsa di terra e fatta viaggiare alla medesima velocità di una pulita. I risultati hanno dimostrato che l’auto pulita ha consumato meno rispetto a quella sporca. Addirittura quasi 4 litri di benzina in poco più di 40 chilometri.

Non solo, il secondo trucco è ancor più semplice. Basta infatti semplicemente chiudere i finestrini dell’auto per avere un impatto notevole sul consumo di carburante. Anche guidare con il finestrino aperto, infatti, crea resistenza quando l’auto è in marcia, soprattutto ad alte velocità, facendo sforzare ulteriormente il motore e, di conseguenza, risucchiando maggiore carburante dal serbatoio.

Gestione cookie