Non solo il letto: è anche questo il covo degli acari. Ti dico come ho risolto il problema

Non soltanto il letto è il covo ideale degli acari, questi insetti parassiti infatti sono soliti invadere anche altre zone della casa.

Conosciamo tutti gli acari del letto, perché questo è il luogo ideale dove gli insetti parassiti proliferano. Gli acari, infatti, sono attirati dai luoghi umidi, caldi, e che offrono cibo a volontà. I nostri letti sono pieni di pellicine secche, capelli e peli, residui di sporco, inoltre, sotto le coperte, si addensano caldo e umidità. Gli esperti, non a caso, offrono diversi consigli per prevenire il problema.

Tra questi, c’è quello di arieggiare la stanza appena alzati, inoltre è sempre bene lasciare scoperto il letto almeno per mezz’ora, tanto per rinfrescarlo e per disperdere l’umidità. Ovviamente, la pulizia periodica è essenziale. Comunque sia, eliminare del tutto l’invasione degli acari è un’operazione quasi impossibile. Ma il letto è solo una delle zone in cui gli insetti si insediano. Ce ne sono altre insospettabili.

Una delle zone più invase dagli acari, non soltanto il letto: occorre fare pulizia anche in un’altra zona della casa

Acari invadono casa
Acari invadono casa (Spraynews.it)

Gli acari sono un problema, questi portano allergie, rendono l’ambiente meno salubre, e in più possono comportare arrossamenti e bollicine sulla pelle. Oltre al letto, però, le zone dove si annidano sono numerose, come ad esempio gli armadi, dove si nascondono tra i vestiti, oppure i cassetti, anche nei bagni, magari nel cesto dei panni sporchi.

Ma c’è un’altra zona esposta, che rappresenta il perfetto covo di batteri e di acari, e che tendiamo a sottovalutare. Quale? È semplice: il divano. Sul divano trascorriamo tantissimo tempo. Qui è dove ci rilassiamo la sera, dopo le fatiche della giornata, è dove ci coccoliamo con il partner, con i figli o con gli animali domestici.

Ma il divano è costantemente esposto a polvere, sporcizia, germi e microbi, e ovviamente anche agli acari. I tessuti dei cuscini offrono il perfetto riparo per questi insetti. Anche in questo caso, come per il letto, ci sono accumulo di umidità, pellicine morte, sporcizia, capelli e altre particelle organiche.

Le soluzioni per eliminare gli acari dal divano

Senza contare che, spesso, sul divano consumiamo bevande e e cibo, creando ulteriore sporcizia che attira gli invasori. Dunque, non resta che pulire il divano regolarmente. Se in pelle, basta un semplice panno umido e un detergente non aggressivo fatto in casa.

Possiamo utilizzare acqua, aceto bianco e olio essenziale di eucalipto per creare un detergente ottimo, efficace e naturale. Questo elimina gli acari e rimuove tutto lo sporco. Altrimenti, possiamo utilizzare una soluzione fatta con acqua e succo di limone, per rimuovere le macchie più ostinate.

Altro nostro alleato è il sapone di Marsiglia, da impiegare in mille modi in casa. Per i divani in velluto o in altri tessuti, ben più delicati, basta aspirare la povere con l’aspirapolvere, e poi passare una soluzione fatta con acqua tiepida e aceto bianco, dopodiché si lascia asciugare. Ecco, seguendo questi semplici consigli riusciamo a vivere in un ambiente più sicuro e più accogliente.

Impostazioni privacy