Non sprecare cibo a Natale, attento alla spesa: così risparmierai fino a 80euro

Anche a Natale dovrai fare molta attenzione a non sprecare il cibo. Pensa anche alla spesa: così risparmierai moltissimo.

Mentre siamo a poco più di due settimane dal momento dell’arrivo del Natale, in molti si stanno già preparando per capire che cosa mangiare alla Vigilia e a pranzo del 25.

Dunque partono i menù ricchi e infiniti, che caratterizzano le giornate di festività in compagnia. Ma è importante tener presente che, soprattutto a Natale, è bene fare attenzione a non sprecare il cibo. Per evitare tutto ciò, si potrebbe badare alla spesa, risparmiando fino a 80 euro.

A cosa devi fare attenzione per evitare sprechi a Natale

Non è affatto un mistero che nel periodo natalizio, soprattutto nel nostro Paese, si tende a mangiare di più. Questo perché aumentano notevolmente le occasioni in cui poter stare insieme e con cui passare del tempo con le persone a cui teniamo di più. Tuttavia, una caratteristica comune di questi infiniti pranzi di Natale è lo spreco di cibo che spesso può avvenire per il tropo cibo presente in tavola. Ma consumare meno è possibile e tuto parte dalla spesa. Attuando delle importanti accortezze, infatti, potrai risparmiare fino a 80 euro.

evitare sprechi natale
Cosa fare per evitare sprechi a Natale – Spraynews.it

L’errore che si fa solitamente è quello di pensare al menù di Natale direttamente quando ci troviamo al supermercato. Questo ci porta ad abbondare con le porzioni e soprattutto con i prodotti che acquistiamo durante a nostra spesa. Dunque acquistiamo di più, cuciniamo di più e, di conseguenza, gettiamo più cibo. Si tratta di un vero e proprio spreco. È stato calcolato che ogni famiglia, ogni anno, spreca circa 80 euro per via di una spesa di Natale completamente sbagliata. Una cifra impressionante se pensiamo che questa potrebbe essere sufficiente – se utilizzata in maniera intelligente – per fare una spesa di due settimane.

Dunque come fare per poter evitare lo spreco di cibo e consumare meno denaro possibile? Come abbiamo detto prima, l’errore da evitare assolutamente è quello di andare a fare la spesa senza idee. Prima di recarsi al supermercato, infatti, è bene fare un menù e una correlata lista delle cose da acquistare. Inoltre, cerca di giocare in anticipo: acquista i prodotti che ti servono settimane prima, se questi sono in offerta e se sono a lunga conservazione. Fai un confronto con i vari volantini dei supermercati differenti e cerca di capire quali sono le offerte che ti convengono di più.

Impostazioni privacy