Se hai costantemente voglia di dolce, arriva la spiegazione: parlano gli esperti

Come mai si ha sempre voglia di mangiare qualcosa di dolce? Gli esperti ci danno una spiegazione ed ecco tutti i dettagli sull’argomento.

Quello che mangiamo è fondamentale per il mantenere il nostro organismo in salute. Infatti, quest’ultimo prende tutte le sostanze che ingeriamo e, attraverso vari processi, le manda nelle varie parti del nostro copro. Se le sostanze sono buone e utili, nessun problema, ma se queste sostanze sono nocive iniziano i guai.

Spesso ci viene consigliato di stare attenti ai cibi dolci, ma altrettanto spesso le persone sono prese dalla costante voglia di mangiare alimenti dolci. Perché accade questo?

Gli esperti ci danno una risposta molto esaustiva in modo tale da renderci consapevoli di ciò che accade e comportarsi di conseguenza. Fare attenzione a come e a che cosa mangiamo è di fondamentale importanza, ma ci sono delle cose da sapere.

Costante voglia di dolce: perché accade?

Non tutte le persone hanno un rapporto sano con il cibo ed è un argomento molto delicato. A volte, bisognerebbe fare uno sforzo in più per mangiare meglio, oppure sapersi ascoltare. Ascoltare il proprio corpo, quando ha fame e quando non ha fame, è importante. Ma non solo.

Ragazza mangia una ciambella
Ragazza mangia ciambella (Spraynews.it)

Mangiare sano significa prendere tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno, questo significa la giusta quantità di carboidrati, la giusta quantità di grassi e la giusta quantità di proteine in una giornata. Per fare questo, l’alimentazione deve essere varia, quindi formata da pane, pasta, riso, cereali in generale, ma anche frutta e verdura e non solo. Devono esserci la carne, le uova ed è essenziale rispettare tutti i pasti dalla colazione alla cena, senza rinunciare agli spuntini.

Ci sono alcuni alimenti che ci danno un senso di sazietà, energia e ci migliorano l’umore. Questi sono i carboidrati e gli alimenti dolci. Mangiare cioccolato, ad esempio, oppure un dolce con la crema ci dà un picco di energia al quale non possiamo rinunciare.

Ma è proprio questo il punto. Abituarsi a mangiare cose dolci crea una sorta di dipendenza da questi picchi di energia e di buon umore. Anche perché sono picchi che durano molto poco. Il crollo improvviso della glicemia ci induce a volerne ancora e subito: ecco spiegato il perché abbiamo tanta voglia di dolce.

Questo meccanismo è molto pericoloso per la salute. Picchi glicemici e poi crolli continui non vanno bene per l’organismo. Se siamo stressati, inoltre, possiamo trovare benessere e soddisfazione in sapori dolci e, quindi, avere voglia di mangiarne. Ma anche questo non risolve il problema dello stress, anzi, è solamente un’illusione.

Quindi, pensiamo a mangiare meglio con l’aiuto di un nutrizionista professionista che può conoscerci, visitarci, capire i nostri problemi, lo stile di vita e indicarci quale sarebbe la dieta giusta per noi. Tranquilli, salute permettendo, inserirà il gelato o il dolce nel modo giusto.

Impostazioni privacy