Smartphone, se digiti 2562 sulla tastiera accade un qualcosa di incredibile: trucchetto sfizioso

Smartphone, sapevi che se digiti 2562 sulla tastiera accade un qualcosa di incredibile? Scopri questo trucchetto sfizioso che ancora in pochi conoscono. 

Non le nuovissime generazioni ma sicuramente i Millennial ricordano ancora quando nelle loro vite è entrato un nuovo dispositivo destinato a cambiare l’esistenza del genere umano, ovvero il cellulare. Inizialmente innocuo, era pensato solo per fare chiamate e sms. Il mondo della tecnologia si è rafforzata sempre più e si è impegnata a tal punto da dare ad oggi uno strumento veramente potente, quale lo smartphone.

Come suggerisce il termine stesso, permette di poter fare tantissime cose grazie alla sua intelligenza. Lo smartphone non è più lo strumento per telefonare ma grazie ad esso si possono inviare anche documenti, file importanti, foto e tutto a costo zero, occorre solo una semplice connessione.

Smartphone, cosa succede se digiti 2562?

Bambino con smartphone
Conoscete la funzione segreta? (Spraynews.it)

Anche le dimensioni del telefono sono cambiate: inizialmente erano enormi, poi sono diventati più piccoli e ma man mano sono cambiate a tal punto da introdurre un display veramente grande per poter scrivere e svolgere le varie attività.  Abbandonata la classica pulsantiera da telefono, adesso è tutto touch.

Le nuovissime generazioni non ricordano i vecchi cellulari in quanto cresciuti direttamente con questa tecnologia 2.0. Ma nonostante siano loro i primi patiti, anche a loro sfugge un particolare dettaglio ad oggi tenuto seminascosto. Si fa riferimento alla digitazione di un particolare codice: il numero 2562. Cosa accade se viene digitato questo numero? Sullo schermo comparirà un messaggio che sblocca una funzione segreta del dispositivo che potrebbe tornare utile e far risparmiare un bel po’ di tempo. 

Se questa combinazione numerica viene inserita nella sezione dedicata alle telefonate, cliccando poi sull’icona del telefono come per avviare una telefonata si aprirà un messaggio dal quale potrete procedere al ripristino del terminale.

Un codice rapido ma pericoloso

Vi sono altresì due funzioni collegate al medesimo codice, infatti si può scegliere di inizializzare il dispositivo oppure di riportarlo ai valori di fabbrica. Questo vale non solo per gli smartphone ma anche per i tablet, basta digitare il codice *#2562 #*. Questi non sono altro che stringhe numeriche poste dai produttori dei cellulari. Fungono da test per valutare prima che vengono messi nel mercato le funzionalità e le impostazioni del telefono. Piccola precisazione: questa stringa vale solo per gli Android, non per iOS. In alternativa a questo metodo molto veloce esiste quello tradizionale che consiste nell’andare sulle impostazioni del proprio cellulare.

Impostazioni privacy