Sogni di cadere spesso nel vuoto? Cosa significa e perché ci succede

Non sei l’unica persona a cui è capitato di sognare di cadere nel vuoto, svegliandosi all’improvviso. La scienza ha anche attribuito una spiegazione a questo fenomeno.

Che tu sia stato adulto o bambino durante l’accaduto, è indifferente: a tutti almeno una volta è capitato di svegliarsi malamente nel corso della notte per via di un sogno che prevedeva una caduta nel vuoto. Chi ha vissuto quest’esperienza condividerà il fatto che non si tratti di una sensazione piacevole, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi: la scienza ha attributo una spiegazione. Conoscerla è utile per far sì che non si ripresenti di nuovo lo stesso evento. 

Quel che si prova è indubbiamente strano e travolgente. Fa svegliare in preda al panico e all’agitazione e vittime di un senso di impotenza. Analizziamo quale sia il fattore scatenante di questi episodi e capiamo come prevenirli.

Sognare di cadere nel vuoto: perché succede, lo spiega la scienza

sognare cadere nel vuoto
Cosa significa se sogni di cadere nel vuoto (Spraynews.it)

Secondo quanto dichiarato dagli esperti che hanno analizzato questi episodi, il sognare di cadere nel vuoto sembrerebbe dovuto principalmente a condizioni di stress, ansia e forte stanchezza. Non a caso, capita a chi è molto stanco e si trova nella prima fase di addormentamento, quando la frequenza cardiaca si abbassa e il sistema nervoso si calma a tal punto da provare quella sensazione di “cadere” letteralmente nel sonno. Tuttavia, questo stato provoca un risveglio brusco e a scatti.

Lo stress, invece, può influenzare il sogno a causa della paura e di intensi momenti di cambiamento che si stanno vivendo. La sensazione di cadere è fortemente connessa con sentimenti negativi come insicurezza, instabilità e ansia. Qualora dovesse capitare spesso, può essere indice di disturbi psicologici ed è consigliato provvedere ad iniziare una terapia con uno specialista.

E’ stato rilevato che persone che soffrono di insicurezza e bassa autostima, coloro che si sentono soli ed hanno timore di non riuscire a realizzare i propri sogni o che hanno da poco ricevuto una brutta notizia tale da rendere improvvisamente incerto il futuro, tendono a soffrire maggiormente della sensazione di caduta nel vuoto durante il sonno. Purtroppo, non c’è alcun modo per prevenirla, ma se accade spesso bisogna essere consapevoli di aver bisogno di periodi di tranquillità. Scopri anche cosa significa sognare il mare.

Impostazioni privacy